Introduzione
Con l’articolo 4 del Dl 193/2016 è stato completamente riscritto l’articolo 21 del Dl 78/2010 che disciplinava l’invio dello spesometro. Nella sua nuova versione la norma prevede la trasmissione telematica alle Entrate dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute e registrate (comprese note di variazione e bollette doganali) con cadenza trimestrale. I dati dovranno essere inviati unicamente in forma analitica secondo modalità stabilite da un provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate di cui si attende pubblicazione.
Dall’obbligo dovrebbero essere escluse le operazioni passive fuori campo Iva mentre a livello soggettivo l’unico esonero previsto dal decreto è quello che riguarda i produttori agricoli situati nelle zone montane di cui all’art.9 del Dpr 601/73. Saranno, inoltre, esonerati i soggetti che optano per la trasmissione telematica di tutte le fatture oltre coloro che optano per la trasmissione telematica dei corrispettivi (Dl. 127 05/08/2016).

Tempistiche
Per quanto riguarda le tempistiche, a regime i dati andranno comunicati entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre. Farà eccezione il secondo trimestre che andrà trasmesso entro il 16 settembre.Per il primo anno di applicazione è previsto che l’invio dei dati riferiti al primo semestre sia posticipato al 25 luglio 2017.

Comunicazioni soppresse
A seguito dell’introduzione dei nuovi obblighi comunicativi sono stati eliminati:
Il vecchio spesometro annuale (che andrà comunque presentato entro il 10 o 20 aprile 2017 per le operazioni 2016)
La comunicazione telematica dei dati relativi ai contratti delle società di leasing e degli operatori che svolgono attività di noleggio
Elenchi Intrastat limitatamente alle operazioni passive (Intra 2 bis, 2 ter, 2 quater e 2 quinquies)
Comuncazioni black list, per le quali non andrà effettuato nemmeno l’invio dei dati riferiti alle operazioni 2016
Comunicazione acquisti da San Marino

Sme.UP
Il laboratorio Sme.UP supporterà i clienti con questi interventi:
Revisione gestione modelli Intrastat entro Febbraio 2017
Implementazione nuovo spesometro (purtroppo finchè non sarà pubblicato il decreto attuativo da parte dell’Agenzia delle Entrate non sappiamo stimare le tempistiche del rilascio)

Published On: Dicembre 29th, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine