Fidelizzare il cliente nel punto vendita. Adesso è possibile attraverso le soluzioni tecnologiche offerte dal software gestionale Retail di smeup: Negoziando.

Un’efficace soluzione Mobile POS (ad esempio il tablet), è in grado di evolvere ed aumentare ulteriormente la propria professionalità. Attenzione però a non sopravvalutare i vantaggi delle tecnologie: occorre sempre prendere in considerazione che i consumatori visitano i negozi per ricevere un’accoglienza e vivere una relazione che un sito di e-commerce non potrebbe loro offrire.

Le interazioni con il personale determinano infatti se il cliente effettuerà acquisti, suggerirà il negozio ad amici, colleghi e parenti o se, invece, ne uscirà senza mai tornare. E’ il modo in cui il personale di vendita si relaziona con i potenziali acquirenti che può portare un negozio ad un grande successo o ad un completo fallimento.

I commessi sono quindi grandissimi “condizionatori” delle decisioni di acquisto. Come fare quindi a fidelizzare il cliente nel punto vendita?

La maggior parte dei retailers prende a cuore questo fondamento e si assicura che i propri dipendenti abbiano un’effettiva conoscenza dei prodotti, investendo tempo e denaro nella loro formazione. Infatti è nel reciproco interesse di produttori e distributori che i collaboratori del negozio sappiano tutto sulla merce che vendono.

L’obiettivo però non è solo quello di vendere, ma semplificare e migliorare la vita dei clienti offrendo del valore aggiunto. I consumatori infatti desiderano semplicità, personalizzazione, trasparenza e contatto umano nelle loro visite in negozio e rimuovere la cosiddetta “friction”.

“Friction” è tutto ciò che ostacola la realizzazione dei loro obiettivi durante lo shopping.

Gli obiettivi del cliente, di cui deve tenere sempre conto il venditore, sono:

  • soddisfare le sue esigenze primarie
  • spendere il giusto prezzo
  • risparmiare tempo
  • sentirsi unico e valorizzato

La formazione sui prodotti è utile, ma non sufficiente.

È fondamentale per i retailers fornire ai propri dipendenti il pieno accesso a informazioni dettagliate e aggiornate relative ai prodotti ma anche ai singoli acquirenti, utilizzando le informazioni provenienti dai programmi di fidelizzazione. Solo in questo modo, i commessi possono contribuire a far vivere un’esperienza straordinaria e unica, nonché offrire un servizio a 360 gradi alla clientela.

Negoziando, il software gestionale per il Retail, soddisfa le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine