Lo scorso 22 dicembre l’Organismo Italiano Contabilità ha reso ufficiali le regole contabili da applicare nella redazione dei bilanci con inizio dal 1°gennaio 2016.

In particolare l’OIC 15 e l’OIC 19 introducono il concetto di costo ammortizzato e di attualizzazione per la valutazione dei crediti e debiti iscritti a bilancio. In funzione di questa nuova logica sia le rilevazioni patrimoniali che quelle economiche avverranno sulla base del rendimento effettivo e non su quello nominale dell’operazione. Il criterio, in sostanza, prevede il progressivo allineamento del valore iniziale dell’attività o passività, dato dal prezzo pattuito rettificato dai costi o ricavi di transazione, al suo valore di rimborso a scadenza mediante ammortamento della differenza tra i due valori. 

I principi in oggetto sottolineano anche che il costo ammortizzato e la connessa attualizzazione possono non essere applicati ai crediti e debiti con scadenza inferiore ai 12 mesi o, se superiore ai 12 mesi, quando i costi di transazione, le commissioni pagate tra le parti e ogni differenza tra valore iniziale e valore a scadenza sono di scarso rilievo

Il laboratorio Sme.UP è già al lavoro per l’implementazione delle funzioni necessarie alla valutazione del costo ammortizzato e alla contabilizzazione dei relativi movimenti. Si raccomanda ai clienti la lettura dei citati principi per definire a monte quali siano i crediti e debiti rilevati nel 2016 che saranno oggetto di attualizzazione. Il rilascio degli aggiornamenti è previsto per la metà di febbraio 2017.

Published On: Dicembre 29th, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine