In data 13/04/15 con la risoluzione 38/E/15 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le dichiarazioni di intento potranno essere presentate in dogana in via cumulativa.

Non sarà più necessario, quindi, inviare una dichiarazione per ogni singola operazione, ma sarà possibile produrre un’unica dichiarazione valida per più operazioni.
Operativamente questo si tradurrà nella possibilità di compilare il campo 2 della dichiarazione e l’ammontare del plafond che si intende utilizzare per le importazioni senza l’applicazione dell’IVA.
L’esportatore abituale non sarà più costretto, quindi, a compilare il campo 1 della dichiarazione con il valore della specifica operazione alla quale la dichiarazione stessa si riferisce.

In funzione dei nuovi chiarimenti l’Agenzia delle Entrate rende noto che nei prossimi giorni verranno riviste le procedure di controllo del file. Non è stato specificato se anche il tracciato verrà rivisto o se si tratterà unicamente di una revisione delle procedure di controllo.
Gli attuali programmi distribuiti da Sme.UP ERP sono già in grado di ottemperare le nuove possibilità previste dalla circolare. Saranno, invece, necessari interventi nel caso in cui venga rivisto il tracciato file.

Published On: Aprile 14th, 2015 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine