Si ricorda che, con la risoluzione n.13 del 17 marzo 2016, sono soppressi alcuni codici tributo con decorrenza 1° gennaio 2017.
La risoluzione elenca da un lato i codici tributo che, dal 1°gennaio 2017 saranno soppressi, e, dall’altro, i codici che dovranno essere utilizzati in luogo di quelli soppressi. Per quanto concerne professionisti e, più in generale, lavoratori autonomi, si evidenzia la soppressione del codice tributo 1038 che confluirà nel codice 1040. Si sottolinea anche che già dal 1° gennaio 2017 non potranno essere presentati modelli F24 con i vecchi codici tributo, anche se relativi ad importi afferenti al mese di dicembre. Quindi, già con i versamenti di gennaio, sarà necessario procedere alla revisione dei codici stessi.

Si ricorda che all’interno di Sme.UP sarà necessario agire su tre informazioni:
Tramite la scheda ‘Anagrafica percipienti’ presente all’interno del modulo Ritenute d’acconto si potrà variare facilmente il codice tributo assegnato ad ogni professionista.
Tramite la scheda ‘Pagamenti effettuati’ presente sempre nel modulo Ritenute d’acconto sarà possibile analizzare le ritenute rilevate in dicembre e modificare gli eventuali record con codice tributo 1038. 
Tramite la scheda ‘Documenti da saldare’ presente sempre nel modulo Ritenute d’acconto sarà possibile analizzare i documenti registrati e non ancora pagati (e per i quali, quindi, non è ancora stata rilevata la ritenuta d’acconto) per variarne il codice tributo assegnato.

Published On: Dicembre 27th, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine