Tra le misure adottate recentemente dal Governo per fronteggiare l’emergenza economica scaturita dalla crisi sanitaria dovuta a Covid-19, rientrano anche azioni di tipo fiscale.  Tra i diversi provvedimenti rientra infatti anche la sospensione controlli fiscali.
In primis, è stata attuata la momentanea sospensione di tutte le attività che riguardano accertamenti, ispezioni, attività di liquidazione e attività di riscossione e contenzioso tributario.

Eccezione può essere fatta però per le scadenze imminenti, che verranno gestite caso per caso. Relativamente all’aspetto di scadenza imminente sono infatti attese ulteriori specificazioni da parte dello stesso Governo in merito ad eventuali eccezioni delle limitazioni e alle relative modalità.

Sono momentaneamente sospese anche parte delle attività della Guardia di Finanza, sempre nell’ottica di contenimento di tutte le azioni che potrebbero veicolare la diffusione del virus. Per questo è stata imposta la sospensione delle ispezioni fiscali in materia di lavoro, fatte salve anche in questo caso situazioni di emergenza o indifferibilità o situazioni che concernono violazioni per cui la scadenza dei termini di contestazione è prossima.
Coinvolte nel processo di fermo delle attività di controllo sono anche le verifiche strumentali e in materia di riciclaggio svolte dalle Fiamme gialle.

In questo contesto l’attività della Guardia di Finanza sarà concentrata su attività di controllo e contrasto di eventuali situazioni di frode e altri illeciti contestuali alla situazione di emergenza quali ad esempio frodi legate a gare di appalto o approvvigionamento, utilizzo o appropriazione indebita di strutture o risorse pubbliche.
In questo senso verranno potenziati i controlli alle dogane per garantire la sicurezza delle merci in entrata e in uscita dal Paese.

Published On: Marzo 27th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine