Anche per le piccole imprese, l’entità dei dati disponibili ogni giorno è in rapido aumento. Sempre più persone stanno riconoscendo l’importanza delle diverse tecnologie di business intelligence e degli strumenti correlati, che possono essere definiti come la capacità di ottenere valore dai big data, dagli strumenti e dalle tecniche per scoprire, raccogliere e analizzare i dati digitali. Per i decisori che vogliono migliorare la business intelligence, quali BI Technology bisogna prendere in considerazione per produrre informazioni utili?

Ecco qui un elenco di BI Technology
1. Data Warehousing

Un data warehouse è un sistema che può essere utilizzato per l’analisi dei dati o con un software di reporting.

L’obiettivo principale di un data warehouse è quello di combinare i dati provenienti da diverse origini e di diverso tipo. Il vantaggio principale dell’utilizzo di un data warehouse è che tutti i dati associati possono quindi essere utilizzati in diverse applicazioni o in un’unica applicazione. Ciò significa che è possibile collegare meglio i punti tra i diversi sistemi aziendali.

2. Cruscotti

Un cruscotto è un’interfaccia utente in tempo reale, informativa, facilmente leggibile, che mostra una rappresentazione visiva dei dati utilizzando grafici e diagrammi. Per tempo reale intendiamo che la maggior parte dei dashboard può essere richiamata su una pagina Web collegata a un database in modo che i dati mostrati vengano costantemente aggiornati. I dashboard mostrano riepiloghi, tendenze chiave, confronti ed eccezioni nei dati attuali e storici. Ciò può consentire di vedere a colpo d’occhio le prestazioni e lo stato delle diverse parti di un’organizzazione e di prendere decisioni aziendali informate. Ad esempio, una dashboard delle vendite può mostrare le diverse linee di prodotti vendute, le prestazioni dei venditori o i numeri di vendita per le diverse regioni del mondo. I principali vantaggi dei dashboard sono la possibilità di visualizzare i dati in qualsiasi momento, individuare facilmente le tendenze, tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione e ottenere rapidamente visibilità totale o istantanee senza dover eseguire più report.

3. Rapporti ad hoc

Rapporti ad hoc è un termine commerciale comune che fa riferimento a un report allo scopo di rispondere a una specifica domanda aziendale. È possibile creare alcuni report ad hoc per determinare se l’acquisto dell’apparecchiatura aumenterebbe la redditività.

4. Data discovery

A volte chiamato knowledge discovery, data discovery è essenzialmente uno strumento di ricerca di schemi. Trovare una struttura comprensibile tra dozzine di campi in grandi database relazionali è di solito difficile. Il software di individuazione dei dati può analizzare una grande quantità di dati per individuare informazioni da quel set ed estrarre schemi, valori anomali, associazioni e correlazioni precedentemente infondati. Poiché gli usi del rilevamento dei dati sono così ampi e vengono spesso applicati anche a forme di dati, elaborazione delle informazioni e applicazioni su larga scala di sistemi di supporto alle decisioni informatiche, molte volte il termine viene utilizzato come parola d’ordine o per aggiungere valore a scopi di marketing.

Quali tecnologie di business intelligence hai provato?

Published On: Agosto 14th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine