Business Intelligence

La Business Intelligence consiste in metodologie e tecniche basate su tecnologie di elaborazione dell’informazione per l’analisi dei dati di business che normalmente vengono effettuate su fatti caratteristici (es. vendite, costi) osservati in base a differenti dimensioni (per prodotti, territorio, divisione, tempo,…). Generalmente risponde a domande come: Cosa è accaduto? Quanti? Dove? Dov’è esattamente il problema?

Le soluzioni di B.I. si suddividono in strumenti di query e reporting che permettono agli analisti di accedere in modo flessibile e tempestivo ai dati contenuti nei database aziendali per rispondere autonomamente a domande ad hoc. I cubi multidimensionali permettono di navigare i dati secondo viste logiche dinamiche, aggregate mediante gerarchie di concetti e accessibili tramite funzioni di drill up e drill down, sottoinsiemi e pivot. Le dashboard si propongono di offrire, in modo grafico, sintetico e analitico, informazioni relative a temi di interesse, mentre gli scorecard rappresentano una variante di dashboard per la valutazione e il controllo delle prestazioni strategiche, mediante Key Performance Indicator (KPI). I meccanismi di alerting permettono la visualizzazione di segnali di allarme azionati da regole predeterminate, allo scopo di avvertire il management del superamento dei valori di soglia assegnati per alcuni indicatori di prestazione.

Business Analytics

La Business Analytics, basata invece su metodologie di forecasting, data mining e ottimizzazione, generalmente risponde a domande come: Cosa significa quello che sta accadendo? Cosa potrà succedere se questo trend continua? Quale è il miglior risultato?

I metodi estrapolativi di forecasting si propongono di cogliere tendenza e stagionalità di una serie storica di valori, che può rappresentare ad esempio le vendite di un prodotto, per prevedere la sua evoluzione futura. I metodi predittivi di data mining hanno l’obiettivo di identificare le relazioni tra variabili esplicative e target, utilizzando tecniche diverse quali classificazione, regressione, clustering, regole associative, link analysis, web mining.

I modelli di ottimizzazione permettono di identificare diverse situazioni e decisioni tra un insieme ampio di azioni alternative (scenari di supporto decisionali su variabili primarie di interesse quali ad esempio massimizzazione ricavi e minimizzazione dei costi).

Sara Pea
Specialista Business Intelligence – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Giugno 20th, 2020 / Categories: Business Analytics / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine