I processi di Business Intelligence, Business Analytics e Analisi dei Dati sfruttano i dati per migliorare il tuo business, ma spingiamoci un po’ oltre per capire le sfumature tra di loro.

Business intelligence vs. business analytics

La principale differenza tra business intelligence e business analytics sono le domande a cui rispondono.

La business intelligence si concentra sull’analisi descrittiva. L’analisi descrittiva fornisce un riepilogo dei dati storici e presenti per mostrare cosa è successo o cosa sta accadendo attualmente. La BI risponde alle domande “cosa” e “come” in modo da poter replicare ciò che funziona e cambiare ciò che non funziona.

La business analytics si concentra sull’analisi predittiva. L’analisi predittiva utilizza il data mining, la modellazione e l’apprendimento automatico per determinare la probabilità di risultati futuri. BA risponde alla domanda “perché” in modo da poter fare previsioni più complete su ciò che accadrà. Con BA, puoi anticipare gli sviluppi e apportare le modifiche necessarie per avere successo.

Business analytics vs analisi dei dati

La differenza tra business analytics e analisi dei dati è un po’ più sottile, e questi termini sono spesso usati in modo intercambiabile nel mondo degli affari, specialmente in relazione alla business intelligence.

L’analisi dei dati è un ampio cappello per la ricerca di approfondimenti sui dati. L’analisi dei dati può fare riferimento a qualsiasi forma di analisi dei dati: in un foglio di calcolo, in un database o in un’app, in cui l’intento è quello di scoprire tendenze, identificare anomalie o misurare le prestazioni.

La business analytics si concentra sull’identificazione di approfondimenti operativi. L’analisi aziendale si concentra sulla funzione generale e sul funzionamento quotidiano dell’azienda. Un’analista aziendale si occuperebbe meno degli aspetti tecnici dell’analisi e più delle applicazioni pratiche delle analisi dei dati. Alcune responsabilità lavorative potrebbero includere la creazione di un flusso di lavoro semplificato o la scelta dei migliori fornitori.

Published On: Luglio 15th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine