Business Intelligence cos’è?

Il termine Business Intelligence (BI) si riferisce a tecnologie, applicazioni e pratiche per la raccolta, l’integrazione, l’analisi e la presentazione di informazioni commerciali. Lo scopo della Business Intelligence è supportare un migliore processo decisionale aziendale. In sostanza, i sistemi di Business Intelligence sono sistemi di supporto alle decisioni basati sui dati.

L’importanza di avere un software di Business Intelligence

I sistemi di Business Intelligence forniscono viste storiche, attuali e predittive delle operazioni aziendali, il più delle volte utilizzando i dati raccolti in un data warehouse o un data mart e occasionalmente lavorando da dati operativi. Gli elementi software supportano report, analisi interattive, visualizzazione e data mining statistico. Le applicazioni affrontano vendite, produzione, finanziaria e molte altre fonti di dati aziendali per scopi che includono la gestione delle prestazioni aziendali.

Le tendenze della Business Intelligence

Attualmente le organizzazioni stanno iniziando a capire che i dati e i contenuti non devono essere considerati aspetti separati della gestione delle informazioni, ma devono essere gestiti in un approccio aziendale integrato. La gestione delle informazioni aziendali unisce Business Intelligence e Enterprise Content Management. Attualmente le aziende si stanno muovendo verso la Business Intelligence operativa, che vede il rendere facilmente utilizzabile il software in modo autonomo da qualsiasi tipo di utente.

La Business Intelligence per tutti i livelli

La Business Intelligence per tutti i livelli riguarda i sistemi di business e l’analisi dei dati che offrono agli utenti finali aziendali l’accesso alle informazioni di un’organizzazione, senza il coinvolgimento diretto dell’IT. La business intelligence offre agli utenti finali la possibilità di fare di più con i propri dati senza necessariamente avere competenze tecniche. Queste soluzioni sono generalmente create per essere flessibili e facili da usare in modo che gli utenti finali possano analizzare i dati, prendere decisioni, pianificare e prevedere autonomamente.

Gruppo Sme.UP ha sviluppato modelli di Business Intelligence che consentono a tutti gli utenti di adoperare il software, senza necessità di specialist dedicati. Qui trovi maggiori dettagli.

Published On: Gennaio 5th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine