Business Intelligence significato

Business Intelligence significato di B.I., termine con il quale si identifica un concetto che di solito comporta la consegna e l’integrazione di informazioni aziendali utili e pertinenti in un’organizzazione. Le aziende utilizzano la BI per rilevare eventi significativi e identificare / monitorare le tendenze aziendali al fine di adattarsi rapidamente al loro ambiente in evoluzione.

Ecco i motivi principali per investire in una buona strategia di BI.

Per trasformare i dati in informazioni fruibili

Un sistema di BI è uno strumento analitico che può fornirti le informazioni di cui hai bisogno per realizzare piani strategici di successo per la tua organizzazione. Questo perché un tale sistema è in grado di identificare tendenze e modelli chiave nei dati della tua organizzazione e, di conseguenza, rendere più facile per te stabilire connessioni importanti tra diverse aree della tua attività che potrebbero altrimenti sembrare non correlate. Pertanto, un sistema di BI può aiutarti a comprendere meglio le implicazioni dei vari processi organizzativi e migliorare la tua capacità di identificare opportunità adeguate per la tua organizzazione, permettendoti così di pianificare un futuro di successo.

Per migliorare l’efficienza

Uno dei motivi più importanti per cui è necessario investire in un sistema di BI efficace è perché tale sistema può migliorare l’efficienza all’interno dell’organizzazione e, di conseguenza, aumentare la produttività. È possibile utilizzare la business intelligence per condividere informazioni tra i diversi dipartimenti della propria organizzazione. Ciò ti consentirà di risparmiare tempo sui processi di reporting e sull’analisi. Questa facilità nella condivisione delle informazioni probabilmente ridurrà la duplicazione dei ruoli / doveri all’interno dell’organizzazione e migliorerà l’accuratezza e l’utilità dei dati generati dai diversi dipartimenti. Inoltre, la condivisione delle informazioni fa risparmiare tempo e migliora la produttività.

Per acquisire intelligenza competitiva

La BI può anche essere utilizzata per avere un’idea di cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Ciò rafforza la capacità della tua azienda di prendere decisioni e pianificare il futuro.

Conclusione

Business intelligence significato complesso?
Al fine di raccogliere tutti i vantaggi di un efficace sistema di business intelligence e strategia per la tua azienda, ti consigliamo di investire in personale BI qualificato, nonché in formazione e in un software progettato per l’efficienza analitica e l’accessibilità. Se hai bisogno di consulenza in Business Intelligence, ti preghiamo di contattarci.

Published On: Marzo 16th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine