Oggi è indispensabile trasformare le informazioni in azione e gli strumenti di analisi dei dati sono la chiave. Con la data intelligence, sarai in grado di approfondire le informazioni che contano davvero per la tua attività e utilizzarle per prendere decisioni informate che alla fine ti aiuteranno a migliorare il tuo business.

Cos’è la Data Intelligence?

L’intelligenza dei dati si riferisce a tutti gli strumenti e attività analitici basati sulla formazione di una migliore comprensione delle informazioni e dei dati raccolti da un’azienda, analizzati e utilizzati con l’obiettivo di migliorare e far evolvere i processi aziendali.

Questo inestimabile concetto analitico analizza approfonditamente l’analisi delle informazioni per estrarre valore e significato, oltre a promuovere un processo decisionale basato sui dati migliorato all’interno dell’organizzazione.

Contrariamente alla business intelligence, che è in gran parte incentrata sul senso logico dei dati e sulla loro presentazione in un formato digeribile e ampiamente accessibile, l’intelligence nei dati si concentra maggiormente sull’analisi dei dati nella sua forma più pura.

In quanto tale, il software di intelligence dei dati copre cinque componenti informativi fondamentali: dati predittivi , decisivi, descrittivi, prescrittivi e diagnostici.

Data Intelligence

I vantaggi della Data Intelligence

Abbiamo approfondito il significato dell’intelligence dei dati, vediamo ora i principali vantaggi degli strumenti e delle pratiche di data intelligence.

  • Adattabilità: gli strumenti e le pratiche di data intelligence offrono la possibilità di trasformare i dati grezzi in approfondimenti attuabili, individuare le tendenze e approfondire in preziosi dati di consumo e processi di rilevazione dei dati . Di conseguenza, sarai in grado di apportare continui miglioramenti in risposta all’ambiente circostante, rendendo la tua azienda esponenzialmente più adattabile e, a sua volta, aumentando le tue possibilità di successo a lungo termine.
  • Scalabilità: l’accesso ad analisi dei dati più intelligenti offrirà anche alla tua organizzazione l’adattabilità per rispondere meglio alla crescita commerciale, rendendo molto più semplice evolvere ed espandere le tue pratiche, i processi e le risorse nel tempo.
  • Conoscenza: acquisendo la capacità di strutturare gruppi di big data e approfondire aree specifiche dell’azienda, l’intelligence incentrata sui dati ti fornirà un livello di conoscenza che non solo ottimizzerà le tue strategie interne ed esterne, ma ti permetterà anche di scoprire nuove intuizioni rivoluzionarie che potrebbero catalizzare il tuo successo commerciale.
  • Visione: l’analisi dei dati di intelligence, se implementata con saggezza, può anche offrire una visione predittiva senza rivali per le aziende più esigenti di oggi.

Non ci sono dubbi. la Data Intelligence è la strada da percorrere per le aziende di oggi.

Sei alla ricerca di nuove soluzioni per ottimizzare i processi aziendali?
Scopri le soluzioni smeup e tutte le potenzialità che ti dà un Software!

 

Published On: Aprile 23rd, 2020 / Categories: Business Analytics / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine