L’insieme di teorie, processi, tecnologie e architetture che consentono alle aziende di raccogliere, elaborare e analizzare ogni giorno migliaia di dati grezzi provenienti da fonti diverse è una tecnica che prende il nome di Business Intelligence ed è lo strumento fondamentale per le imprese di successo. 

Scopo di questo insieme è convertire i dati in informazioni che siano significative al miglioramento dei processi interni e alla presa di decisioni per favorire scelte di business redditizie.  

Con i sistemi di BI, le imprese di successo possono identificare le tendenze del mercato e individuare eventuali problemi futuri che permettano l’elaborazione di modelli previsionali attendibili a supporto di tutto il processo decisionale.

Questo processo di BI è diventato un’attività indispensabile sia per le imprese classificate come PMI che per le grandi organizzazioni e raggruppa elementi che se combinati tra loro, organizzati, presentati e interpretati in maniera pertinente possono svelare informazioni importanti per i processi decisionali dell’impresa.

Per attuare questi processi in genere la Business Intelligence utilizza una suite di software come data mining, business analytics, strumenti per l’elaborazione e la visualizzazione dei dati e le best practice necessarie a tradurre i dati a disposizione in informazioni strategiche per l’operatività.

Imprese di successo: alle origini della Business intelligence

Il concetto di Business Intelligence tradizionale è nato negli anni Sessanta come strumento di condivisione delle informazioni e si è poi evoluto negli anni Ottanta in sinergia con i modelli informatici per poi approdare alla versione più recente che dà priorità ad analisi self-service flessibili, dati controllati su piattaforme, velocità di informazione e business user più efficienti.

La BI è fondamentale per mirare a decisioni aziendali tattiche e operative per il breve-medio e lungo termine poiché supporta il processo decisionale utilizzando i dati raccolti e analizzati anziché supposizioni o sensazioni. 

Attualmente questi strumenti sono ritenuti indispensabili per fornire agli utenti informazioni precise sulla natura del business e sull’andamento identificando in particolar modo i punti di forza e debolezza di reparti, settori e processi. 

Attivare una cultura basata sull’analisi dei dati è di vitale importanza per l’impresa di successo che vuole procedere con agilità nel mercato di riferimento generando profitto.

E’ fondamentale per le imprese di successo implementare piattaforme di BI che eseguano l’analisi dei dati e creino report, mappe concettuali, grafici e KPI (Key Performance Indicators) permettendo di identificare con precisione opportunità di business e tendenze, accelerare i processi decisionali e aumentare l’efficienza e l’operatività.

Il principale vantaggio di un sistema di BI ben strutturato è che oltre a consentire la raccolta dei dati da fonti diverse, permette di svolgere precise analisi sullo stato del business utili per il miglioramento delle performance aziendali.

Con i risultati delle analisi e dei report, i manager e le unità aziendali potranno tracciare il percorso compiuto dall’impresa e definirne la posizione avendo una visione del business completa volta a individuare le migliori soluzioni per centrare gli obiettivi fissati. 

I manager dovranno però coordinarsi con l’IT sui temi di Data Management e Data Governance, elemento imprescindibile e irrinunciabile perché qualità e affidabilità dei dati sono punti fermi, regolamentati e certificati.

Sono sempre di più, infatti, gli imprenditori che si appoggiano a tecniche di BI e che assumono esperti ed analisti con il know-how necessario a estrapolare informazioni utili partendo da grandi quantità di dati inseriti nel database.

L’individuazione, la raccolta e la centralizzazione dei dati vengono svolte da software che concentrano i flussi in uno specifico database nel quale creare report, analizzare le informazioni, sviluppare le previsioni ed eseguire query.

Ciò che attrae maggior attenzione e spinge la crescita delle soluzioni di BI sono la data discovery e la data visualization cioè l’insieme delle tecniche e delle best practice che permettono l’individuazione e la visualizzazione di dati, pattern (modelli di relazione tra dati diversi) e outlier (anomalie statistiche) che verranno analizzati in maniera innovativa con gli advanced analytics al fine di ottenere insight utili all’impresa per aumentare la propria efficienza, la propria sicurezza e la competitività fornendo benefici a tutti gli stakeholder.

Ai sistemi tradizionali di BI che non supportano la rapida e agile autonomia di esplorazione e di prototipazione degli scenari, si sono affiancate soluzioni flessibili, user friendly e intuitive di Self Service BI.

BI, i vantaggi per le imprese di successo

Il settore della BI è in forte evoluzione e lo sviluppo include sempre nuovi processi atti al miglioramento delle prestazioni.

Il mercato Analytics negli ultimi quattro anni ha avuto un tasso annuo medio di crescita del 21,3% e nel 2019 una crescita del 23% rispetto all’anno precedente ed è quindi diventato inevitabile tener conto dei benefici offerti alle aziende da queste soluzioni.

Il beneficio più evidente è sicuramente il miglioramento nella gestione dei dati ma l’utilizzo di un sistema BI facilita cinque aspetti cardine:

  • data mining;
  • realizzazione ed elaborazione di reportistica;
  • analisi statistica e descrittiva;
  • metriche e benchmarking delle prestazioni;
  • analisi e navigazione dei dati di sintesi e dettaglio.
Come impatta un sistema BI per l’impresa di successo?

Un sistema di BI è utile alle organizzazioni che desiderano prendere decisioni strategiche servendosi di dati storici e attuali aziendali.

L’esatta analisi dei dati consente infatti di: 

  • intervenire per migliorare l’efficacia del business plan;
  • individuare metodi per aumentare le vendite e i profitti e dare un vantaggio competitivo; 
  • comprendere e prevedere scenari come successi o problematiche;
  • monitorare e migliorare la governance aziendale;
  • analizzare il comportamento dei clienti;
  • individuare i trend di mercato; 
  • migliorare l’operatività e la produttività aziendale responsabilizzando i reparti.

Capita spesso che nelle aziende le informazioni siano archiviate in database con tecnologie differenti tra loro che richiedono credenziali di accesso diverse i cui dati siano poi ripetitivi, frammentati o gestiti da unità che non comunicano tra loro rendendo difficile la realizzazione di un report completo e chiaro. 

E’ qui che entra in gioco un software BI perché risolverà queste problematiche con facilità e garantirà diversi benefici alle organizzazioni che ne faranno uso:

  • reportistica completa;
  • ottimizzazione dei processi produttivi;
  • allineamento e armonia delle decisioni strategiche;
  • monitoraggio dei dati in real time o near-real time;
  • analisi dei dati storici nel mercato di riferimento;
  • destinazione più razionale del budget;
  • aumento dell’efficacia competitiva;
  • riduzione di risorse, tempo e costi di lavoro utilizzati per il confronto, l’analisi e la distribuzione dei dati di business vitali;
  • migliore processo decisionale;
  • capacità di garantire la conformità dei dati rilevanti ai settori normativi quali la conformità GDPR;
  • aumento della produttività complessiva delle risorse o dei reparti;
  • miglioramento del customer service e customer care.

I vantaggi economici relativi sia all’incremento dei ricavi che alla riduzione dei costi saranno evidenti.

Published On: Dicembre 8th, 2020 / Categories: Business Analytics / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine