Integrazione Qlik Sense e Sme.UP ERP: le potenzialità della BI sull’ ERP

integrazione-qlik-sense-e-sme-up-erp
Cosa significa integrazione?

Integrazione, dal vocabolario: funzionale completamento mediante opportune addizioni e compensazioni. Completare, addizionare, questo è l’obbiettivo che ci siamo posti, far sembrare un prodotto il continuo dell’altro.

Integrazione Qlik Sense e Sme.UP ERP

I protagonisti: Sme.UP ERP, in particolare Web.UP, e Qlik Sense. Il primo un nostro prodotto, quindi completamente aperto a sviluppi necessari, il secondo fornisce agli sviluppatori la possibilità di creare estensioni , mediante API e un ambiente fornito ad hoc.

Come?

L’idea: visualizzando gli oggetti di Sme.UP su Qlik Sense, con un semplice link è possibile accedere alla pagina di Web.UP dell’oggetto scelto, con il filtro dell’elemento selezionato su Qlik.

L’esempio più lampante è quello dell’analisi delle vendite: è possibile analizzare il macro dato, ad esempio il fatturato del periodo o l’ordinato per cliente, ma è anche possibile fare una analisi di dettaglio, ad esempio la singole fatture di un cliente. A quel punto perché non posso vedere il pdf del documento?

La fase di sviluppo

Web.UP fornisce una url di connessione, alla quale è possibile passare come parametro una FUN. Una volta lanciato questa url da browser, Web.UP si aprirà sulla scheda da noi richiesta, con i filtri da noi richiesti. Lato Qlik abbiamo sviluppato un oggetto extension che, grazie ad una mappatura dei campi con gli oggetti Sme.UP, ad ogni selezione riconosce il campo selezionato e l’oggetto di riferimento, successivamente crea un bottone con un link precompilato.

Torniamo alla nostra domanda: posso vedere il pdf del documento??

Ora la risposta è si! Basta selezionare il numero del documento e cliccare sul bottone corrispondente alla selezione, il risultato sarà la scheda del documento in Web.UP.

Scopri tutte le potenzialità di Qlik Sense, guarda qui!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *