Le piccole aziende e le grandi imprese sono diverse, ma c’è una cosa che le accomuna: la necessità di strumenti per migliorare il loro business. Fortunatamente, i migliori software di Business Intelligence sono oggi accessibili e flessibili,  abbastanza facili da usare per le piccole imprese, abbastanza scalabili per le aziende in crescita e abbastanza potenti da gestire una grande mole di dati.

I migliori software di Business Intelligence possono raccogliere, analizzare e convertire i dati in report comprensibili in grado di fornire alle aziende informazioni preziose, che a loro volta generano profitti aziendali.

Gli strumenti di business intelligence vengono attualmente utilizzati per obiettivi aziendali strategici, tra cui misurazione dei KPI, implementazione economica delle risorse, pianificazione… Sono inoltre facilmente implementabili, utilizzabili e integrabili con qualsiasi sistema aziendale.

Quindi perché usare gli strumenti di business intelligence ? I vantaggi degli strumenti di business intelligence superano di gran lunga gli investimenti che comportano. Possono aiutare le aziende a ottenere informazioni preziose per influenzare la crescita, risolvere preoccupazioni urgenti, raccogliere più rapidamente i dati di marketing, fornire una visione in tempo reale dell’organizzazione e consentire l’anticipazione dei risultati futuri mediante analisi e previsioni predittive.

Le nuove tendenze del software BI hanno fornito alle organizzazioni nuove funzionalità.

Il software di business intelligence può davvero aiutarti a ottimizzare le tue operazioni e favorire la crescita della tua azienda. Tuttavia, non tutti gli strumenti di BI saranno in grado di rafforzare i processi esistenti o fornirti gli strumenti specifici di cui hai bisogno. Ecco perché è importante disporre di un processo di selezione strutturato per aiutarvi a individuare quali funzioneranno meglio per le vostre operazioni.

Per aiutarti a selezionare i migliori software di Business Intelligence, ecco alcune domande che dovresti porti mentre fai ricerca.

Che caratteristiche deve avere il software?

La prima cosa da verificare sono i tipi di funzionalità incluse nella piattaforma BI che ti interessa. È probabile che ti fornirà le basi come il consolidamento dei dati, la visualizzazione e l’archiviazione. Forse offre anche dashboard personalizzabili e include opzioni di reporting statiche e interattive. Inoltre, potresti voler cercare alcune funzionalità più avanzate come opzioni di crittografia per la protezione dei dati, avvisi intelligenti per assicurarti di ricevere notifiche in tempo reale su cambiamenti significativi di tendenza, generazione di rapporti programmati per semplificare la preparazione di analisi ricorrenti e modellazione predittiva per scoprire possibili tendenze prima ancora che si materializzino.

Chi utilizzerà il software?

Gli utilizzatori sono solitamente i tuoi analisti interni di dati, esperti IT, professionisti delle vendite e del marketing e manager. Se sono i primi due, potresti facilmente optare per piattaforme compatibili con gli sviluppatori che utilizzano la codifica per la personalizzazione in quanto hanno le competenze tecniche per gestirlo. Inoltre, offre loro un maggiore controllo sul processo di raccolta e visualizzazione dei dati. Tuttavia, gli altri dipendenti potrebbero non avere lo stesso livello di know-how tecnologico. In questo caso, è meglio trovare strumenti con opzioni di BI self-service, navigazione con trascinamento della selezione e interfacce senza codice. In questo modo, riduci la curva di apprendimento per loro e ottieni il massimo dal tuo investimento.

Quanto flessibile deve essere il software?

Infine, è necessario determinare la capacità di adattamento del proprio strumento di BI. Inizia con le opzioni di personalizzazione. Vuoi essere in grado di personalizzare le visualizzazioni e le impostazioni della dashboard? Desideri modificare i tipi di rapporti che genererà per te e programmare quali rapporti dovrebbero apparire sulla tua dashboard? In tal caso, il fornitore dovrebbe comunicarti il ​​tipo di visualizzazioni che puoi scegliere e il numero di configurazioni del dashboard che hanno. Dopodiché, dai un’occhiata alla sua configurazione di sistema. Se stai cercando una piattaforma in grado di crescere insieme alla tua azienda, devi trovarne una che offra spazio di archiviazione ampio o aggiornabile e sia dotata di funzionalità API. In questo modo, non dovrai preoccuparti di non essere in grado di ospitare tutti i tuoi dati.

La scelta di Gruppo Sme.UP

Per Gruppo Sme.UP, tra i migliori software di business intelligence, si affida a QlikView. QlikView è uno strumento solido e facile da usare, che genera automaticamente report e dashboard personalizzati. Questo software è adatto a qualsiasi dimensione aziendale e anche ai liberi professionisti. Con QlikView, gli utenti possono raccogliere informazioni preziose e persino condividerle con soggetti rilevanti. Le sue funzionalità di ricerca intelligente e rilevazione dei dati ne consentono l’analisi attraverso grafici. La piattaforma offre anche riepiloghi di informazioni, uso del colore e design reattivo.

Published On: Dicembre 18th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine