L’uso efficace della business intelligence e dell’analisi è la differenza cruciale tra aziende che hanno successo e aziende che falliscono nell’ambiente moderno. Perché? Perché le cose stanno cambiando, diventando più competitive in ogni settore aziendale e i vantaggi della business intelligence e di un uso corretto dell’analisi dei dati sono la chiave per superare la concorrenza.

Ad esempio, per quanto riguarda il marketing, i tradizionali metodi pubblicitari di spendere ingenti somme di denaro in TV, radio e pubblicità senza misurare il ROI non funzionano come una volta. I consumatori sono diventati sempre più immuni alle pubblicità che non sono indirizzate direttamente a loro.

Perché la Business Intelligence è così importante?

L’uso principale della business intelligence è quello di aiutare le unità aziendali, i manager, i dirigenti e gli altri operatori a prendere decisioni più informate, supportate da dati accurati. In definitiva, li aiuterà a individuare nuove opportunità commerciali, a ridurre i costi o a identificare processi inefficienti che richiedono una riprogettazione.

La BI utilizza software e algoritmi per estrarre approfondimenti fruibili dai dati di un’azienda e guidare le loro decisioni strategiche. Gli utenti della BI analizzano e presentano i dati sotto forma di dashboard e report di business intelligence, visualizzando informazioni complesse in un modo più semplice, più accessibile e comprensibile. La BI può anche essere definita come “analisi descrittiva”, in quanto mostra solo lo stato passato e attuale: non dice cosa fare, ma cosa è o era. La responsabilità di agire è ancora nelle mani dei dirigenti.

Si tratta quindi di utilizzare i dati per ottenere una comprensione più chiara della realtà, in modo che la tua azienda possa prendere decisioni strategicamente valide.

In definitiva, la business intelligence e l’analisi sono molto più che la tecnologia utilizzata per raccogliere e analizzare i dati. Si tratta di avere la mentalità di uno sperimentatore e di essere disposti a lasciare che i dati guidino il processo decisionale di un’azienda.

Quali sono i vantaggi della Business Intelligence?

I vantaggi della business intelligence e dell’analitica sono numerosi, ma hanno tutti una cosa in comune: il potere della conoscenza. Su qualunque unità abbiano un impatto, possono trasformare la tua organizzazione e il modo di fare affari in profondità. Ecco una panoramica di 6 principali vantaggi di business intelligence:

  • Comprendere i clienti in modo più efficace
  • Incrementare le prestazioni e le entrate
  • Classificare i lead
  • Identificare le tendenze delle vendite
  • Fornire un servizio personalizzato
  • Migliorare l’efficienza operativa
Published On: Giugno 6th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine