Il primo passo nella creazione di una strategia forte è determinare i tuoi obiettivi relativi al Content Marketing BtoB. Gli obiettivi sono necessari per misurare i risultati e / o apportare modifiche durante il processo per migliorare tali risultati.

Obiettivi del Content Marketing BtoB
1. Consapevolezza del marchio

Creare consapevolezza del marchio è un obiettivo molto comune nel marketing dei contenuti B2B. Soprattutto in un mercato di nicchia scrivere contenuti pertinenti è di grande importanza. Puoi raggiungere rapidamente un pubblico relativamente vasto se sei in grado di mostrare come la tua azienda può aiutarli condividendo le tue competenze e conoscenze.

2. Leadership di pensiero

Questo obiettivo ha molte somiglianze con la consapevolezza del marchio , ma ha un focus leggermente diverso. Laddove la consapevolezza del marchio si concentra spesso sulla visibilità, la leadership è più incentrata sul posizionamento del marchio come autorità all’interno della propria nicchia. Dimostra di comprendere il mercato e le esigenze dei clienti affrontando questioni importanti.

3. Coinvolgimento del cliente

I clienti vogliono fare affari con le persone, non con le aziende. Ciò vale certamente per il mercato B2B, in cui la lealtà svolge un ruolo importante nel processo di vendita. Il content marketing è un modo eccellente per mostrare il tuo volto umano. Condividendo le conoscenze, le opinioni e altre informazioni rilevanti sulle persone che stanno dietro alla società, si crea un legame “personale” con il gruppo target.

4. Fedeltà al marchio

I clienti fedeli che acquistano prodotti o servizi su base regolare sono molto preziosi per un’azienda. Questo può essere ancora più vero per i mercati di nicchia, dove molte persone si conoscono e la reputazione gioca spesso un ruolo importante. Il contenuto può essere di grande aiuto. Risolvendo i problemi o rispondendo alle domande con cui i tuoi clienti stanno lottando, crei un rapporto di fiducia e mantieni la testa alta.

5. Traffico

Senza traffico, i tuoi contenuti non verranno notati e anche il raggiungimento degli altri tuoi obiettivi sarà un compito difficile. Il Content Marketing BtoB dovrebbe essere focalizzato su contenuti preziosi e pertinenti che aiutano il tuo pubblico o almeno li intrattengono. Concentrati su questo, assicurati una buona distribuzione e il tuo traffico aumenterà automaticamente.

6. Lead Generation

Esistono molti modi per utilizzare i tuoi contenuti come generatore di lead. Considera, ad esempio, di inserire un indirizzo e-mail per continuare a leggere, scaricare un white paper o iscriverti a una newsletter. L

7. Lead conversion e upsell

Generare lead con contenuti pertinenti rafforza il rapporto di fiducia, il che renderà molto più semplice convertire i lead e creare upsell con i tuoi attuali clienti.

Quale obiettivo si adatta alla mia strategia?

Probabilmente hai già notato che la maggior parte degli obiettivi ha una certa sovrapposizione tra loro. Il nostro consiglio è di scegliere un obiettivo principale con due o tre obiettivi secondari aggiuntivi e di costruire la tua strategia sulla base di questi.

Published On: Giugno 5th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine