Digital Marketing vs Web Marketing, che differenze?

Il Digital Marketing o Marketing Digitale, è un termine generico che descrive una serie di processi di marketing che utilizzano tutti i canali digitali disponibili per promuovere un prodotto o servizio o costruire un brand. Il digital marketing, rispetto al marketing tradizionale con la pubblicità su carta e giornali, fa campagne su Facebook e Google.

I canali che compongono il marketing digitale includono: siti Web, piattaforme di social media, posizionamento di banner, email marketing, marketing mobile, SEO, campagne pay per click, SMS e quant’altro con una base digitale.

Il Web Marketing è un sottoinsieme del marketing digitale. È infatti il ​​componente più importante poiché la maggior parte delle attività di marketing digitale rientra nei confini del marketing su web. Di seguito vedremo come vengono spesi i budget per il marketing digitale e le loro relazioni con il marketing su web.
Quindi quali sono i motivi per scegliere un tema o l’altro? come rispondere a digital marketing vs web marketing?

I principali canali di Web Marketing sono:

Sito Web: Per molte campagne un sito Web è il punto di partenza e la destinazione, ad esempio si esegue una campagna di marketing digitale per promuovere un sito Web (punto di partenza) allo scopo di ottenere più visitatori (destinazione).

Search Engine Marketing (SEM) – Search Engine Marketing è la base di Web Marketing ed è costituito da due importanti attività: SEO e Pubblicità a pagamento.

La SEO ha a che fare con le tecniche di ottimizzazione allo scopo di raggiungere classifiche più elevate nei motori di ricerca. La pubblicità a pagamento si basa sull’ottenere visitatori inserendo annunci sui motori di ricerca.

L’approccio più popolare è il Pay Per Click e lo strumento più noto è Google Ads, che ti consente di fare pubblicità su Google.

Social media marketing – Il social media marketing è un altro componente del marketing su web e sta guadagnando molta attenzione negli ultimi due anni. Milioni di utenti trascorrono gran parte del loro tempo online su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube, LinkedIn, TikTok e questo fatto ha reso le piattaforme parte del Digital Marketing.

Content Marketing – Dal 2011 il Content Marketing è diventato il nuovo SEO. Ciò significa semplicemente che i buoni contenuti sono tornati alla base del SEO ed è attraverso i contenuti che creerai una migliore presenza su Internet e non attraverso tecniche di costruzione di link a basso costo.

Email marketing – L’email non è morta, ma al contrario è uno degli strumenti più importanti in ogni campagna di marketing digitale. Nonostante l’influenza dei social media, l’e-mail è ancora il modo più efficiente per convertire visitatori o lettori in clienti. Conosci la soluzione per l’email marketing smeup? Scoprila qui

Marketing mobile – sempre più utenti utilizzano i loro telefoni cellulari per effettuare ricerche sul Web, interagire con i social media o trovare prodotti o servizi da acquistare. In effetti, si stima che il 30% del traffico proveniente da un sito Web provenga da dispositivi mobili.

Il marketing mobile riguarda la creazione di contenuti o annunci visualizzabili e adatti a un dispositivo mobile. Ad esempio: i siti Web dovrebbero avere versioni ottimizzate per i dispositivi mobili e un annuncio pubblicitario mostrato su un dispositivo mobile potrebbe tenere conto della posizione del dispositivo e mostrare i negozi più vicini che vendono quel particolare prodotto.

Pubblicità banner – puoi trovare banner in quasi tutte le proprietà web, ad esempio siti Web, siti Web mobili, app mobili, motori di ricerca, newsletter, Facebook, Twitter, YouTube ecc. I marketer digitali cercano di promuovere i loro prodotti o servizi attraverso diversi tipi di banner (statici, testo, immagini animate, video, banner intelligenti) su piattaforme diverse.

Conclusione

Digital Marketing vs Web Marketing? È importante capire che Web Marketing è un sottoinsieme del Digital Marketing e non qualcosa di diverso.
Scopri anche le soluzioni Web&Mobile Application smeup.

Published On: Maggio 3rd, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine