Nelle piccole medie imprese la spinta alla digitalizzazione avviene anche attraverso la gestione documentale per le PMI.

I processi aziendali delle PMI possono essere riorganizzati grazie al software per la gestione dei documenti digitali.

Le fasi della digitalizzazione

Fino a poco tempo fa, le imprese italiane hanno subito la digitalizzazione come qualcosa di estraneo alla loro organizzazione, imposto da agenti esterni come le normative fiscali.

I tempi sono però ormai maturi affinchĂ© si assuma un atteggiamento costruttivo, che abbia l’obiettivo di raggiungere efficienza interna ed esterna.

A tal proposito, un’adeguata informazione in merito agli strumenti attualmente disponibili per il raggiungimento dello scopo, è necessaria.

Il ruolo dei software per la gestione documentale per le PMI

Le soluzioni di gestione documentale sono nate per gestire i diversi documenti in uso all’azienda in un flusso organizzato, ma attualmente sono strumenti completi, adatti a gestire dati e flussi di lavoro procedurali in conformitĂ  all’organigramma e alle funzioni aziendali.

La vastità di applicazioni possibili di questi software merita di essere illustrata nelle modalità di approccio a un loro corretto e funzionale sviluppo e utilizzo, evidenziandone i punti di forza. Innanzitutto la definizione “gestione documentale” è ormai molto riduttiva e spesso fuorviante quando si tratta di prendere in considerazione la possibilità di avvalersi di questi software, proprio perché gli oggetti da trattare sono dati che da disaggregati devono essere contestualizzati per diventare informazioni utili e attendibili. La funzione archivistica di queste soluzioni è molto importante, soprattutto alla luce del sempre più diffuso utilizzo dei documenti informatici che per essere validi e opponibili a terzi devono essere conservati con opportune modalità nella loro forma originale; importanza va data anche alla capacità di gestire e organizzare flussi di lavoro (workflow management).

Il Gruppo Sme.UP propone la soluzione ideale per la gestione documentale per le PMI, conservazione a norma, dematerializzazione e fatturazione elettronica.

Dalla firma digitale, all’archiviazione sostitutiva documenti fiscali e registri contabili in un unico software che garantisce la gestione completa del workflow aziendale.

Published On: Gennaio 6th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine