Le mutate condizioni di vita e i cambiamenti culturali si riflettono anche sul mondo del lavoro ed in particolare sulle generazioni in azienda.

Oggi, quattro generazioni lavorano nella stessa azienda (nel 2030 saranno cinque) con stili e ritmi di vita diversi ma legati dalla contemporaneità storica.

Ad esempio tutte le fasce di età sono oggi più sensibili alle tematiche che riguardano la salute, la sicurezza e i benefici diversi dal puro reddito; i giovani sono tendenzialmente più portati a subire fenomeni di stress rispetto al passato, sia per causa della citata insicurezza sociale che per l’emergere di nuove professioni e modelli di competenza a cui non sono preparati dalla scuola; le figure senior possono soffrire fortemente di senso di  inadeguatezza e stress in parte per gli stessi motivi ma anche per il rilievo anagrafico ed hanno bisogno di inquadrare le loro capacità in un percorso di sviluppo e di rimodulazione sempre più urgente.

Il Responsabile delle Risorse Umane si trova così a dover gestire un clima di crisi e di incertezza sia per le generazioni più giovani che per quelle più vecchie.

Per tale motivo è importante che si focalizzi su:

  • welfare aziendale, per garantire il benessere alla forza lavoro
  • sicurezza aziendale
  • programmi di formazione e di gestione delle competenze professionali

Il Gruppo Sme.UP dispone di competenze necessarie a gestire anche il tema delle diverse generazioni in azienda.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manager e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Febbraio 6th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine