La gestione Risorse Umane è un tema che abbiamo già trattato. In particolare, in questo precedente articolo abbiamo parlato dell’incombere dei Robot sugli esseri umani nelle posizioni lavorative.
Io credo che in un futuro prossimo robot e esseri umani lavoreranno insieme, mantenendo due ruoli ben distinti, questo perché i secondi posseggono capacità uniche.

Tali capacità sono:

  • Intelligenza critica

Gli esseri umani, a differenza dei robot, posseggono l’abilità di concettualizzare, disegnare e interpretare una matrice complessa di informazioni.

  • Intuizione

Ci permette di fare qualcosa senza aver razionalizzato esattamente il perché, riducendo tempi ed energie.

  • Creatività

Tutte le intelligenze artificiali hanno difficoltà nel creare arte e forme di espressione che siano apprezzabili per gli esseri umani.

  • Intelligenza emotiva

L’uomo si prende cura dei suoi simili, sia che si trovi in un ambiente affettivo sia in uno lavorativo.

  • Gestione delle priorità

La gestione delle priorità è sicuramente una prerogativa esclusiva dell’essere umano.

Per far sì che le nostre capacità siano messe sempre in risalto, è fondamentale attuare una gestione strategica delle Risorse Umane, al fine di sviluppare il loro profilo professionale che è unico e inimitabile.

Scopri qui gli strumenti di Gruppo Sme.UP a disposizione per farlo.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manger e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Gennaio 23rd, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine