I Manager sono prima di tutto persone, con i loro pregi e i loro difetti. Quando la loro personalità oltrepassa la professionalità, ecco che le caratteristiche positive dei collaboratori posso risultare ai loro occhi negative e condurre fino al licenziamento degli stessi.

Tre i casi in particolare che potrebbero portare ad un licenziamento:
  • Collaboratori troppo capaci

Una delle cause di maggiore insoddisfazione nei confronti dei propri dipendenti è la troppa competenza… In effetti è difficile per ciascuno di noi ammettere di essere inferiori rispetto ai propri allievi e questo fa sì che a volte i manager siano portati a liberarsi di collaboratori troppo efficaci con la paura che questi possano fare loro ombra. L’HR Manager può intervenire come mediatore, sviluppando un tracciamento preciso delle competenze del dipendente e dei suoi risultati e soprattutto con una proposta strutturata alla Direzione aziendale sullo sviluppo del dipendente stesso.

  • Collaboratori troppo esuberanti

Collaboratori troppo esuberanti, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, ad esempio sui Social Network, possono generare invidie e malumori. La circostanza non è di facile soluzione per gli HR Manager ma di certo un’attenzione ai risultati interni conseguiti, alla disciplina osservata e alle opportunità di utilizzo del soggetto anche per scopi di istruzione interna può essere ben supportata dagli strumenti di gestione professionali.

  • Collaboratori troppo intraprendenti

Dipendenti troppo intraprendenti possono fare paura a manager poco sicuri di sé, generando invidie. Questi casi possono condurre sia alla perdita di collaboratori di buona volontà sia alla messa in discussione di responsabili o di intere funzioni aziendali. Quello che un buon HR Manager dovrebbe fare in questi casi è far valere ancora una volta la “certificazione” delle competenze che consentirà ai Manager di ritrovare il filo razionale della vicenda.

Come è chiaro, questi comportamenti possono essere mediati, oltre che da ottime capacità relazionali dell’HR Manager, anche da strumenti di gestione precisi e affidabili.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manager e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Marzo 23rd, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine