Le risorse umane sono di vitale importanza per una realtà aziendale. Da loro dipendono una serie di azioni che decretano il successo aziendale: la riuscita di un progetto, l’armonia e la collaborazione, una vendita. Riuscire ad elaborare correttamente il profilo delle risorse è quindi di fondamentale importanza.

​Cosa significa allora scegliere la persona giusta per ogni ruolo?

Ogni persona ha caratteristiche e inclinazioni proprie: competenze, abilità e conoscenze, motivazioni sono fattori da conoscere per attuare un primo passo verso una notevole crescita aziendale.

​Nel comprendere il profilo delle risorse, la prima cosa da tenere in considerazione è che una persona si identifica in base a comportamenti e valori.

Il comportamento umano è determinato dal modo in cui viene percepito l’ambiente esterno e dal modo in cui una persona reagisce rispetto a tale ambiente.

Comportamenti e valori

I comportamenti sono determinati dal carattere della persona e  esprimono una modalità più o meno efficace di relazionarsi con gli altri, cosa non di poco conto soprattutto sul posto di lavoro.

Mentalità e valori, invece, stanno al di sotto della superficie comportamentale. I valori corrispondono essenzialmente al perché delle azioni delle persone, costituiscono in sostanza la loro base.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, esiste anche un altro fattore, del quale non tutti conoscono l’esistenza: il quoziente emotivo.

Il quoziente emotivo

La nostra capacità di riscuotere successo sul piano professionale dipende per circa il 58% dalle nostre competenze emotive.

Saper riconoscere i propri sentimenti e le emozioni degli altri e guidare le proprie azioni,  quindi, è un requisito negli ambienti lavorativi. Questa conoscenza permette di facilitare la collaborazione con gli altri e migliorare la produttività.

La questione interessante è che tutta la sfera emozionale si va poi a sommare a quelle comportamentale e valoriale, fornendo in questo modo una visione complessiva della persona.

Detto questo, la comprensione del profilo delle risorse nell’ambito lavorativo permette di tracciare un quadro definito e oggettivo di ogni individuo e ciò permette di ottimizzare la politica del personale.

Published On: Agosto 18th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine