I trend HR per il 2018 saranno diversi, noi qui parliamo degli 8 da tenere d’occhio:
  1. Formazione continua: Il mondo del lavoro richiede competenze sempre nuove, per questo i lavoratori devono continuare a formarsi durante la propria carriera.
  2. Smart working: Lo smart working e il lavoro da casa saranno sperimentati sempre di più dalle aziende.
  3. Produttività: E’ diventato essenziale realizzare organizzazioni agili e dotate di sistemi centralizzati di gestione delle Risorse Umane.
  4. Novità nel Recruiting: Anche nella ricerca del personale si prospettano nuovi scenari, che vanno dalla riduzione delle discriminazioni e dei pregiudizi in fase di ricerca e selezione fino a nuovi strumenti di recruiting come il ricorso all’intelligenza artificiale, la gamification e le video interviste.
  5. L’engagement dei dipendenti: Ha l’obiettivo di ridurre il turnover e aumentare la produttività.
  6. Strumenti di feedback e analisi: Gli strumenti di feedback stanno crescendo, dando ai dipendenti molti nuove occasioni per commentare sul posto di lavoro. Questa esplosione di trasparenza, molto sana per le imprese, genera un flusso continuo di analisi e di valutazioni culturali in tutto il mercato.
  7. L’apprendistato: In Italia per la fine degli incentivi ai contratti a tempo indeterminato, nel 2018 proseguirà il boom degli apprendistati e dell’alternanza scuola-lavoro. Un’ottima notizia per le aziende, che dovranno essere brave a recepire gli input di generazioni più a loro agio con la tecnologia e il digitale.
  8. HR come partner strategico. Proseguirà anche nel 2018 la crescita d’importanza del dipartimento HR nelle aziende. Le decisioni dovranno essere prese sempre nell’ottica di sviluppare il business aziendale.
[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manger e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Marzo 16th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine