Cercando cosa sono le Infrastrutture Informatiche su Google, il risultato da Wikipedia è questo:

“Un sistema informatico (o sistema di elaborazione dati) è un sistema meccanografico, un computer o un insieme di più computer, apparati o sottosistemi elettronici (come server, database, mainframe, supercomputer, switch, router, modem, terminali), tra loro interconnessi in rete, in un’architettura di base di tipo client-server, e preposti a una o più funzionalità o a servizi di elaborazione a favore degli utenti. A volte più genericamente è detta infrastruttura IT di un’azienda ovvero il complesso delle risorse informatiche a livello hardware e software di un’azienda.”

Secondo me, ogni qualvolta entro in un ufficio o ancor meglio in un datacenter, rimango folgorato dall’apparente semplicità che si nasconde dietro la quotidianità di azioni rese possibili dallo studio minuzioso di un progetto realizzato.

Le infrastrutture IT nascono dal perfetto equilibrio tra hardware e software e sono il motore delle aziende, qualunque sia il settore, che attraverso l’utilizzo dei dati raccolti alimentano il mercato del lavoro e l’economia mondiale.

Il corretto funzionamento di questo disegno perfetto è fondamentale: dalla più semplice azione che può essere l’invio di un’email al rilevamento dei dati in produzione. Basti pensare alle difficoltà che nascono quando una banale connessione internet si interrompe: dalla segretaria al direttore generale, tutto l’ufficio va nel panico.. e ora ti vedo sorridere rivedendoti in questa situazione!

Come avviene la Magia

Immaginate architetture IT (server, switch, firewall, storage, ecc) e software (antivirus, sistemi operativi, ecc) collegati tra di loro per soddisfare ogni esigenza del tuo Business.

“In un edificio di archistar non sono i cementi o le finestre a fare l’impatto ma il disegno complessivo”

La loro performance è fondamentale per permetterti prestazioni ottimali nel tuo lavoro: fermati un secondo con me. Cosa accade quando dopo una lunga giornata di lavoro sei esausto ma non puoi ancora prenderti una pausa per rigenerarti? Sicuramente le tue prestazioni saranno nettamente inferiori o rischierai di sbagliare qualcosa. Ecco, questo accade anche alla tua infrastruttura! E’ importante la manutenzione ordinaria, il monitoraggio dei processi e aggiornarla periodicamente.

Tu a che tipo di infrastruttura appartieni?

Ci sono molti tipi di infrastruttura ma le dividerei in due macro sezioni:

  1. Infrastrutture ad alta affidabilità, scalabili, con servizi di gestione accurati e progettate secondo le proprie esigenze orientate a crescere con il proprio business
  2. Infrastrutture paragonabili a pezzi d’antiquariato dove i moderni sistemi devono adattarsi ad un hardware obsoleto e il più delle volte sistemato alla bene meglio. Ecco che il tecnico di turno si appella a tutte le sue capacità per accontentare un cliente che continua a ripetere: “Funziona ancora, aggiustalo!” Provate voi ad inviare una mail dal vostro Nokia 3310!

Il lavoro di squadra e il lavoro di un partner strategico sono il valore aggiunto che noi di SMEUP ICS portiamo con le nostre soluzioni. Un Team di persone in grado di svolgere attività per completare un complesso processo. La solidità della propria infrastruttura avviene nel momento del bisogno.

Quanti hard disk avete gelosamente custoditi nei vostri armadi? Quanti TB di dati vi siete illusi di poter recuperare nell’esatto momento in cui un virus attaccava la vostra rete? Purtroppo senza la giusta infrastruttura la risposta è: Nessuno! I vostri dati, la reperibilità, la possibilità di poterli gestire, conservare e visualizzare, sono i capisaldi che vi permettono di decidere come deve essere la vostra infrastruttura e lo si da sempre per scontato quando tutto sembra apparentemente funzionare. Non dando peso ai piccoli blocchi giornalieri , rallentamenti o disagi, derivati da una scarsa efficienza dell’infrastruttura.

E’ un processo sartoriale, dove non basta solo conoscere i top brand che la compongono, ”perché a Budget infinito sono tutti Bravi” cit. Dario Vemagi, Amministratore Delegato di SMEUP ICS.

Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice, chi spende di più e acquista servizi e prodotti affidabili e di qualità ha molte meno probabilità di andare incontro a disagi e problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale. E’ importante quindi avvalersi di un Partner Tecnologico, concordando un investimento sapendo la resa che avrò nel futuro, e definire insieme quali “comfort ”ottenere.

Grazie a noi, potrai disegnare per il tuo business la soluzione più idonea, mantenendo il focus su punti fondamentali:

  • Efficienza
  • Espansione nel tempo
  • Semplice gestione
  • Ritorno economico dell’investimento fatto

SMEUP ICS ti da opzioni selezionabili semplici, come quando acquisti un un prodotto finito. Tu non perdi tempo in scelte inutili ma otterrai così il risultato richiesto, con scelte mirate senza occuparti di tutti i processi e tecnicismi, non perdendo il focus e continuando a produrre senza preoccupazioni inutili.

Affidati a chi da anni con dedizione e perseveranza ha accresciuto la propria esperienza mettendo al centro il tuo business, contattaci per fissare un incontro: io metto a disposizione l’esperienza del mio team per un’analisi della tua infrastruttura.. e tu guadagnerai un caffè!

Gabriele Dovico Lupo
Sales Specialist SMEUP ICS – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Marzo 1st, 2020 / Categories: Infrastruttura / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine