Le notizie di sistemi informativi infettati da parte di Cryptovirus giungono ormai quotidianamente. Gli attacchi da parte di questi virus sono finalizzati a estorcere dati sensibili e/o a “criptare” gli stessi per poi renderli disponibili a soggetti terzi, che abitualmente ne fanno un uso improprio, generalmente estorsivo.
Come è successo ad alcune vittime, però, può capitare che anche dopo il pagamento i file non vengano decriptati.

Il CryptoLocker viene comunemente diffuso come allegato di una email che, apparentemente, proviene da mittenti noti. Ultimamente si è notato che arrivano con più frequenza email contenenti virus CryptoLocker da mittenti quali Tim/Telecom, Equitalia o importanti aziende operanti nel settore del trasporto merci. Queste email hanno come oggetto generalmente il pagamento di fatture scadute. All’interno, come allegato, è presente un file zippato con estensione.exe che altro non è che il virus stesso. Questi messaggi hanno spesso come destinatario l’area Amministrazione, Finanza e Controllo.

In caso di dubbi vi invitiamo a contattarci prima di aprire eventuali mail sospette, come quella che segue:
Oggetto: PAYMENT OF INVOICE NO. CFJ150612
Good Day.
Further to our correspondences and telephone conversation, as promised herewith please find attached our Bank T/T that we sent today (as proof) towards:PAYMENT OF INVOICE NO. CFJ150612 AMOUNTING TO USD 139,732.50
Kindly acknowledge receipt of the payment in your company’s account. Meanwhile, we are waiting for the DHL Courier for the original shipping document.

COME CONTRASTARE IL VIRUS

La polizia postale dà alcuni consigli per arginare il fenomeno e contrastare la diffusione del CryptoLocker:

1 – Non seguire link o aprire i file “sospetti”;– Cestinare le email sospette;

2 – Procedere a un costante aggiornamento del proprio antivirus;

3 – Effettuare con scadenza ravvicinata il backup dei dati presenti nel proprio supporto informatico al fine di evitare la perdita degli stessi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME DIFENDERSI DAL VIRUS CRYPTOLOCKER LEGGI QUI.

Published On: Febbraio 7th, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine