IoT: cos’è?

Con IoT, acronimo di Internet of Things (o Internet delle cose), intendiamo la capacità di un oggetto di uso comune di scambiare informazioni grazie alla Rete, senza dimenticare la sua variante IIoT (o Industrial Internet of Things).

Proviamo a pensare a quante cose, oggi, siano connesse; dalle più ovvie, come lo smartphone, passando per i sensori di temperatura fino agli strumenti da cucina. Tutto può essere infrastruttura IoT!

Una volta era il termostato di casa; oggi è uno strumento connesso in grado di essere interrogato e impostato tramite Internet.

Quello che un tempo era un semplice frigorifero, oggi possiede una intelligenza che gli permette di regolarsi in funzione del suo contenuto; la connessione a Internet permette anche di ordinare, in modo automatico, le pietanze in esaurimento.

Ci sono anche pentole e padelle che, in funzione di ciò che stanno cuocendo, avvisano al raggiungimento del tempo di cottura ottimale.

Tutto questo avviene grazie alla connessione verso le Rete, tramite la quale tutti questi dispositivi dotati di “intelligenza”, possono scambiare informazioni.

In uno scenario sempre più pervaso da questi oggetti, smeup ha strutturato un sistema di controllo universale per l’infrastruttura IoT.

Grazie alla nostra piattaforma IoT, siamo in grado di comunicare con i singoli dispositivi per offrire all’utente una interfaccia unificata che permette di gestire, configurare e interrogare gli apparecchi collegati.

Il vantaggio della nostra piattaforma sta nel fatto che, diventando il “centro” della comunicazione, rendiamo questi apparecchi connessi tra di loro o interconnessi.

In questa ottica potremo legare tra loro eventi della più svariata natura. Dal classico “accendi il riscaldamento se la temperatura scende sotto una certa soglia” alla più complessa gestione del risparmio energetico, dal monitoraggio della luminosità di una stanza, all’ottimizzazione dei consumi degli apparecchi elettrici.

Creare sinergie tra eventi, mettendo in comunicazione tra loro tutti questi oggetti, è stata per noi un lavoro entusiasmante e sarà per voi una esperienza unica!

Sfruttando i più moderni concetti di programmazione a micro servizi, time series db e architetture serverless, vogliamo essere un punto di riferimento per la gestione di queste tecnologie.

Il tutto, naturalmente, attraverso il web!

Stefano Bosotti
Specialista Industrial IoT – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Gennaio 15th, 2018 / Categories: IOT / Tags: , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine