Power in Cloud: gli sviluppi di Gruppo Sme.UP

Power in Cloud
Gruppo Sme.UP, cresciuto negli anni nelle competenze, ha  sviluppato una serie di servizi propri sul Power in Cloud.

Le origini dei nostri servizi sul Power in Cloud risalgono a febbraio del 2011, anno in cui due diverse società di consulenza ci invitarono a partecipare a due software selection: una relativa ad un’azienda di distribuzione di prodotti chimici, l’altra ad un’azienda manifatturiera metalmeccanica.

I primi tre prerequisiti fondamentali per partecipare alla software selection erano:

  • solidità economica finanziaria dell’azienda
  • basso turn over del personale
  • erogare la soluzione Sme.UP ERP in Cloud

I primi due prerequisiti erano pienamente soddisfatti, ma il terzo no e non potemmo partecipare alla software selection.
Questa “sconfitta” ci spronò a sviluppare l’erogazione del nostro Sme.UP ERP in Cloud e oggi, a distanza di oltre 6 anni, siamo fieri di aver raggiunto questo risultato.
Dopo aver consultato società del calibro di IBM, Telecom e British Telecom per valutare lo stato dell’arte relativamente all’erogazione di Cloud in ambiente IBM i (per i nostalgici “AS400”), scoprimmo che nessuno ancora erogava tale servizio.

Ci attivammo immediatamente e nel settembre del 2011 raggiungemmo l’obiettivo: erogare Sme.UP ERP in Cloud.

In un data center del milanese collocammo un Blade H IBM con delle JS12 ed uno storage 5020, inoltre il nostro laboratorio software apportò alcune importanti modifiche all’interfaccia client per rendere più leggera la comunicazione dati.

In ottobre 2011 iniziammo a proporre:

  • Sme.UP ERP in Cloud
  • Macchine virtuali in ambiente IBM i in Cloud

A novembre siglammo il primo contratto con un’importante azienda brianzola del settore del mobile, cliente che ancora oggi utilizza i nostri servizi. Da allora abbiamo acquisito oltre 50 clienti, abbiamo mantenuto un livello di servizio superiore al 99,5% e siamo presenti in due data center, uno a Milano ed uno ad Imola. Abbiamo inoltre ampliato la gamma dei sevizi, che sono:

  • Sme.UP ERP in Cloud
  • Macchine virtuali in ambiente IBM i in Cloud
  • Data Bank in Cloud: salvataggio serale dei propri archivi in data center
  • Disaster Recovery in Cloud: salvataggio serale dei propri archivi in data center con in più la garanzia di poter attivare un sistema virtuale in 48 ore
  • High Availability in Cloud: replica in tempo reale, via software, del sistema del cliente. Questa soluzione garantisce in casi di disastro di poter ripartire nell’arco di 4 ore dall’ultima transazione.

Roberto Trezzi

Roberto Trezzi
Account Manager – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *