Il tema della continuità di servizio dei sistemi informativi aziendali è uno fra i focus più importanti per Sme.UP, che, negli ultimi anni, ha condiviso con gran parte dei suoi clienti. 
Ne abbiamo discusso con Andrea Bortolan, Business Manager IT.

L’evoluzione dei Sistemi Informativi da semplici Sistemi per la contabilità a Sistemi completi in grado di supportare l’evoluzione del business, la pervasività dei dispositivi mobili e l’orientamento delle aziende a rivolgersi verso nuovi mercati, hanno reso i sistemi informativi indispensabili a tutti i processi di business, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda.

Queste sono le principali soluzioni e le funzionalità a portafoglio di Sme.UP? 

L’esigenza di disponibilità delle informazioni aziendali con continuità è differente per ogni azienda: in quest’ottica Sme.UP ha pensato delle soluzioni capaci di rispondere completamente alle differenti esigenze dei clienti che possono essere adottate in modo complementare o integrato.
Le principali esigenze sono:

Alta Affidabilità (HA): la necessità di mantenere la continuità di servizio dell’applicazione; anche in presenza di un evento grave, è tollerata una interruzione nell’ordine di qualche minuto.
Disaster Recovery (DR): la necessità di ripristinare i sistemi informativi integralmente, con tempi di ripristino che variano da qualche minuto a qualche giorno, presso un sito remoto, più o meno distante dal sito produttivo.
Necessità sia di Alta Affidabilità sia di Disaster Recovery.

La scelta della soluzione ideale, o del mix di soluzioni, avviene sulla base delle informazioni che caratterizzano il Business del cliente, quali il mercato di riferimento e necessità di tempi di ripristino dei sistemi, identificando il prodotto e il livello di servizio soddisfacente.
I due ambiti principali in cui operano le soluzioni di HA e DR sono: 
Soluzioni In Campus,
adottate nel sito produttivo del cliente, con possibilità di scelta fra le tecnologie possibili, presentano il vantaggio di non essere soggette a vincoli di connettività fra i sistemi, e permettono l’implementazione di soluzioni di replica sincrone. 
Indicate per interventi di HA per mettersi al riparo da problemi hardware, fermi pianificati per manutenzione o aggiornamenti e fermi non pianificati, caso in cui il tempo di ripartenza sulla macchina di HA è di qualche minuto e non si ha alcuna perdita di dati. 
La soluzione In Campus non mette al riparo da eventi quali terremoto, esondazioni e allagamenti o eventi catastrofici tipo incendi che rendono indisponibile l’intero sito.
Soluzioni Fuori Campus,indicate per le aziende che intendono mettere in sicurezza i sistemi informativi da eventi catastrofici quali terremoto, alluvioni e incendi, poiché il sito di produzione in cui risiedono i dati del sistema principale, e il sito secondario dove vengono replicati, sono distanti talvolta anche centinaia di km.
Le soluzioni proposte sono soluzioni basate su repliche Software, che permettono di avere i sistemi allineati fino all’ultima transazione (dipendentemente dalla qualità della connessione disponibili fra i due siti) e prevedono il ripristino dei dati nell’ordine di qualche minuto.

Qual è il valore dell’attività di Backup e il suo impatto sull’organizzazione? 

Il Backup è un’attività importante che mette al riparo i dati aziendali da problemi di natura Hardware, problemi legati a un evento disastroso o riferiti all’errore umano, si pensi per es. alla cancellazione di un file per errore, oppure un’azione amministrativa errata. Gli errori vengono replicati sulla macchina di HA e/o DR, e l’unico modo per ripristinare l’operatività è recuperare i files dall’ultimo Backup disponibile. 

L’attività di Backup ha un notevole impatto sulla disponibilità delle applicazioni per l’organizzazione, poiché la sua esecuzione avviene con le applicazioni inattive per tutta la sua durata, variabile in funzione della dimensione, quantità, tipo dei files e soprattutto dello storage utilizzato.
Il tempo di indisponibilità delle applicazioni, in cui vengono eseguite tali attività, viene definito Finestra di Backup. 

L’implementazione di una soluzione di HA o DR prevede, per sua natura, la riduzione della Finestra di Backup: da qualche ora fino a qualche minuto, o addirittura a qualche secondo.
Infatti, la disponibilità di due sistemi informativi che replicano i dati, permette di utilizzare la macchina di HA o di DR per effettuare il Backup.
Le soluzioni di Backup Software permettono di fermare temporaneamente l’allineamento dei dati tra i due sistemi e quindi poter di procedere con le attività di Backup, mentre le soluzioni Hardware permettono di eseguire la flash copy dei dischi (una fotografia istantanea dei dati contenuti nei dischi) e mettere in linea questa copia sul sistema di Backup che provvederà ad eseguire il salvataggio.  

In che modo Sme.UP affianca il cliente nelle scelte delle possibili soluzioni di Disaster Recovery e di Alta Affidabilità?

Sme.Up affianca il cliente nello studio e nell’implementazione della migliore soluzione di HA/DR, con un approccio di tipo consulenziale, supportando le figure aziendali chiave, quali la Direzione o l’IT Manager, per esigenze di business o necessità legate alla Compliance in caso di quotazione in Borsa o Compliance alle normative esistenti.

E’ possibile valutare i rischi e o eventuali aspetti economici per una mancata adozione in azienda di soluzioni di questo tipo?

Si, è possibile fare una valutazione dei rischi mediante la realizzazione di una Business Impact Analysys (BIA) durante la quale si analizza, dal punto di vista dell’IT, l’impatto sul business di un eventuale fermo dei sistemi.L’analisi coinvolge tutte le parti che compongono il sistema informativo, compresa l’infrastruttura di rete, che è a supporto diretto o indiretto delle attività di Business. 
E’ una valutazione complessa perché deve tenere conto dell’impatto di un eventuale fermo sulle attività produttive, sulle attività commerciali, piuttosto che il danno sull’immagine aziendale, senza trascurare le Penality in caso di mancato rispetto di contratti e i costi relativi alla ripresa delle attività in seguito al ripristino dei sistemi.
Quindi la BIA permette al responsabile dei sistemi informativi, e quindi all’azienda, di avere tutti gli elementi per valutare sia i vantaggi derivanti dell’implementazione di una soluzione di HA/DR  sia quale, fra le differenti soluzioni proposte, è quella più adatta alle proprie esigenze.

Published On: Marzo 27th, 2014 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine