Spesso si è portati a pensare che i software in Cloud siano adatti perlopiù a consumatori finali, ma non è necessariamente vero.

Oggi, nel pieno dell’innovazione tecnologica, si stanno rivelando sempre più utili anche per le aziende, soprattutto ai fini della gestione dei singoli processi aziendali. E, in più, possono rientrare tra i fattori che determinano il vantaggio competitivo di un’azienda.

Che i software gestionali siano indispensabili per un’azienda è fuori discussione, e che il Cloud Computing possa dare una marcia in più al meccanismo di gestione è altrettanto evidente, dal momento che garantisce dei sistemi informativi molto flessibili rispetto a quelli offerti da un gestionale on server.

Questa considerazione vale soprattutto per le aziende che si occupano di lavorazioni e servizi su commessa. Queste, infatti, necessitano di avere il pieno controllo delle loro risorse economico-finanziarie, dei costi sui budget e delle riprevisioni di budget. È importante anche la possibilità di fare previsioni sulla redditività aziendale e sui flussi di cassa determinati da ogni singolo progetto.

Cosa frena le aziende?

Come ben sappiamo, però, i software in Cloud hanno delle criticità che vanno affrontate e risolte. Queste criticità sono legate principalmente alla privacy aziendale: la tutela dei dati e la sicurezza delle informazioni possono essere messe a rischio dalla condivisione con gli altri clienti del Cloud provider. L’accessibilità non ha vincoli di luogo e orario. Il che può essere utile ma allo stesso tempo rischioso. Un’azienda che sa stare al passo con i tempi, però, sa che non può ignorare le potenzialità offerte dal web e, quindi, dal Cloud, che è una sorta di luogo virtuale in cui vengono raccolte e archiviate tutte le informazioni.

Il Cloud permette di ridurre i costi di gestione, con dei vantaggi a cui difficilmente si può rinunciare. Come ad esempio la possibilità di pianificazione dei progetti, il controllo sia dal punto di vista esecutivo sia finanziario; il rispetto dei tempi e costi previsti. Ma non solo: si possono monitorare ordini, fatture e richieste d’acquisto, così come le risorse interne impiegate nei singoli progetti, ciascuna con le sue ore e competenze.

Numerosi blocchi di dati e informazioni, che altrimenti resterebbero frammentati, vanno a confluire in un unico luogo virtuale. L’interfaccia da cui si accede al software on Cloud è unica e di semplice fruizione.

Certo, le aziende, oggi, sono chiamate a fare un salto per innovarsi. Ma questo non deve essere un salto nel buio: ecco perché è indispensabile informarsi e scegliere il software in Cloud con cognizione di causa. Andiamo a capire come fare per proteggere la privacy aziendale senza rinunciare alle tecnologie più avanzate.

Quali sono le opzioni possibili?

A questo punto vi starete chiedendo: chi gestisce la sicurezza dei dati? Chi mi assicura che il mio gestionale non verrà mai violato da terzi? Di tutto questo si fa carico il provider del Cloud, che si occupa anche dell’aggiornamento e della manutenzione del server in termini di sicurezza e di funzionalità. In questo modo l’azienda arriva ad un notevole risparmio di tempo e risorse, sia umane che economiche. I processi aziendali vengono sensibilmente snelliti: se si ha a che fare con una gran quantità di progetti diversi, avvalersi di uno strumento simile può davvero fare la differenza. Anche per il fatto che un software in Cloud è accessibile da qualsiasi device grazie alle applicazioni web, che vengono supportate da tutti i sistemi operativi.

software on server possono dare un’idea di maggiore sicurezza, ma richiedono l’impiego di personale ad hoc che si occupi della manutenzione. E, inoltre, sono installati su un unico dispositivo locale, perciò l’accesso è limitato. La fruizione è tutt’altro che dinamica, senza contare che la manutenzione comporta dei costi importanti.

La soluzione, quindi, sta proprio nella scelta di un provider dalla comprovata esperienza e affidabilità. Un’azienda che sceglie di innovarsi optando per un software on Cloud deve assicurarsi che chi fornisce il servizio sappia capire e soddisfare pienamente le sue esigenze, che sia sempre disponibile a fornire assistenza e supporto, e che sappia occuparsi in modo efficace del monitoraggio e della manutenzione del server.

La diffidenza nell’affidare i dati aziendali a terzi di certo gioca a sfavore dei software in Cloud. Ma questa problematica si elimina da sola nel momento in cui si è sicuri al 100% di aver scelto un provider di cui ci si può fidare.

Se avrai scelto oculatamente il fornitore adatto alla tua azienda, la tua privacy aziendale sarà al sicuro. E proprio grazie alle potenzialità offerte dal gestionale in Cloud, la tua azienda riuscirà a gestire sempre più progetti al meglio e senza disperdere energie (e denaro).

Published On: Marzo 1st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine