Autodesk ha sviluppato una piattaforma che connette in un unico ambiente le tematiche di progettazione, ingegneria, visualizzazione e collaborazione: Autodesk Forge. Forge è dedicata agli sviluppatori di applicazioni cloud-based per la progettazione e il design. In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche principali di Forge, con un focus su come utilizzare i suoi Cloud Credit.

Autodesk Forge: cos’è e come funziona

Autodesk Forge permette la connessione fra team e flussi di lavoro in modo da consentire agli utenti di sviluppare nuovi strumenti e servizi per i propri clienti.

La caratteristica principale di Forge è di comprendere una serie di API (Application Program Interface) e di SDK (Software Development Kit) che, ad esempio, rendono possibile la visualizzazione di modelli 3D. Le API possono essere combinate con software già esistenti, così da innovare il metodo di lavoro e ottenere di più dai dati in proprio possesso. All’interno di Forge troverete un Viewer, che consente la visualizzazione di file 3D e 2D e che permette anche di commentare, sottolineare e misurare. Forge comprende le Model Derivative API, che consentono di ottenere output visualizzabili nel Viewer da oltre 60 formati di file CAD e di estrarre metadati sui modelli e sui singoli oggetti all’interno del modello. Altre API riguardano la Design Automation, per ottimizzare attività di progettazione ripetitive, e la Reality Capture, per convertire immagini digitali in nuvole di punti.

Autodesk Forge
I Cloud Credit e il loro utilizzo

Per utilizzare Autodesk Forge ogni utente necessita di Cloud Credit. Il numero di Cloud Credit necessario varia da operazione in operazione ed è possibile acquistare fino ad un massimo di 5000 crediti, che scadono dopo un anno se non utilizzati. Se, ad esempio, è necessario visualizzare un file nel Forge Viewer, questo file dovrà innanzitutto essere trasformato nel formato leggibile dall’API. Per trasformare un file, il costo è di 1.5 Cloud Credit per file Revit o Navisworks e 0.2 per file di tutti gli altri software.

Published On: Febbraio 17th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine