Le docce sono componenti importanti nella nostra igiene personale. Anche se si basano spesso sul risparmio idrico e sono una valida alternativa alle vasche da bagno tradizionali, spesso il risultato che si ottiene è differente, dato che le persone amano passare molto tempo sotto la doccia.
Il concetto della Bubble Shower sperimenta un’alternativa interessante per ridurre il consumo di acqua senza compromettere le prestazioni igieniche. Inoltre anche gli utenti sono più consapevoli dell’acqua che consumano durante il loro bagno, cosa che genera un comportamento più responsabile.

Il progetto “Bubble Shower: doccia domestica” è stato seguito da un team di ricercatori del Rochester Institute of Technology (New York, Stati Uniti) utilizzando la soluzione Autodesk Fusion 360.[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”28620″ img_size=”medium” onclick=”link_image”][vc_column_text]Clicca per ingrandirla[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Obiettivi di progettazione:

  • Mantenere il rituale rilassante della doccia.
  • Promuovere comportamenti responsabili degli utenti (docce più brevi).
  • Comunicare il consumo di acqua durante l’uso.
  • Includere le impostazioni per il risparmio idrico.
  • Flessibilità di installazione all’interno di diversi layout.

Concetti di sostenibilità applicati:

  • Efficienza idrica ed energetica.
  • Design che invoglia ad effettuare docce più brevi.
  • Il riciclaggio dell’acqua durante il ciclo di riscaldamento.
  • Visione ‘Whole Systems Thinking’ per migliorare le prestazioni.
Caratteristiche principali di progettazione

Riscaldamento dell’acqua
La maggior parte dell’acqua calda che viene utilizzata durante una tipica doccia viene sprecata nel passaggio dalla caldaia al soffione. La doccia Bubble elimina la necessità di uno scaldabagno perché contiene un serbatoio che ricicla l’acqua fredda e la rimette nuovamente in circolo, senza alterare la temperatura selezionata dall’utente.

Layout versatile
La doccia Bubble è stata progettata in maniera modulare e dispone di 3 configurazioni: ad angolo, da parete o free standing. Le diverse opzioni offrono agli utenti una maggiore flessibilità, con la possibilità di adattare la doccia ad ambienti esistenti senza dover sviluppare un nuovo progetto. La sezione principale della doccia è comune mentre i moduli aggiuntivi vengono aggiunti secondo il layout specifico.

Ambiente personalizzato
Un vantaggio importante di Bubble Shower è quello di fornire un’esperienza rilassante che va ben oltre l’igiene personale. La doccia è dotata di luci di colore diverso e di musica per creare un ambiente personale e rilassante. I getti a basso flusso riducono il consumo dell’acqua mentre i segnali acustici e visivi consentono agli utenti di percepire se stanno consumando troppo, in modo da migliorare le proprie abitudini nel tempo.

Interfaccia digitale
Il pannello di controllo visualizza, durante la doccia, il consumo di acqua, rendendo gli utenti più consapevoli. L’interfaccia, inoltre, include diverse impostazioni personalizzate.
L’impostazione ‘Quick’ permette un ciclo a pieno flusso della durata di 8 minuti (durata media di una doccia), riducendolo, poi, man mano del 20%. A questo punto sarà l’utente a decidere se aumentare nuovamente il flusso. L’impostazione ‘Challenge’ permette all’acqua di scorrere fino al raggiungimento di un certo numero di litri consumati (10 galloni, che corrispondono ad un consumo ridotto). La sfida degli utenti è completare la propria doccia prima che il flusso si interrompa.

 Autodesk Fusion 360 è il primo strumento CAD, CAM e CAE 3D del suo genere che collega l’intero processo di sviluppo del prodotto in un’unica piattaforma basata su cloud.

Lo sviluppo di nuovi prodotti e l’innovazione sono più facili grazie alle nuove soluzioni Autodesk.

Published On: Giugno 20th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine