Da circa 10 anni One Team si impegna a diffondere la cultura del BIM e ad aiutare le aziende ad adottare questa nuova metodologia di lavoro. Attraverso la collaborazione con i propri clienti in questi anni di attività di introduzione dei processi BIM, One Team ha strutturato un proprio sistema di lavoro che ha portato molte realtà all’adozione strutturata e permanente del BIM: il Metodo One Team.

I servizi di One Team per il BIM

Grazie all’esperienza del proprio personale, One Team affianca i propri clienti e coordina il loro percorso di trasformazione digitale BIM fornendo servizi ad alto valore aggiunto in vari ambiti. Ecco un riassunto dei principali servizi offerti.

Metodo One Team

 

Consulenza

Attività di Business Process Re-engineering che prevede l’analisi dei processi esistenti, l’adeguamento e l’introduzione di nuovi processi e tecnologie di gestione della progettazione e delle costruzioni. Il team di esperti One Team sfrutta le attività di analisi per meglio identificare le esigenze aziendali e finalizzare le attività di formazione e coaching successive.

Formazione

Attività di formazione in aula sui prodotti software utilizzati nelle attività di progettazione e controllo. Il piano di formazione viene definito a partire da programmi standard che possono essere personalizzati per adattarli alle esigenze del cliente. La formazione prevede sessioni tecniche e sessioni sui processi di BIM Management.

Coaching / Affiancamento

Attività fondamentali soprattutto nel periodo iniziale durante il quale aziende e persone devono aggiornare nella pratica i processi e le modalità di lavoro. In questo periodo l’affiancamento periodico permette di superare velocemente le prime difficoltà e rendere più efficace il piano di formazione svolto.

Documentazione e procedure

Attività di adeguamento della documentazione aziendale in conformità a quanto già in essere in termini di Gestione qualità e procedure operative. Il contributo di One Team varia in base alle esigenze del cliente, da un primo supporto all’impostazione della nuova documentazione fino ad un servizio completo per la stesura della nuova documentazione operativa BIM (Capitolati Informativi, piani di Gestione Informativa, Linee guida BIM – BOM, etc.).

Piattaforma e integrazione

Attività di consulenza e fornitura di soluzioni per la predisposizione del Common Data Environment o Ambiente di Condivisione (ACDat), piattaforma di condivisione della documentazione di progetto. Le competenze One Team non si limitano all’implementazione del sistema ACDat ma permettono di analizzare e valutare anche integrazioni con altri sistemi aziendali (ERP, gestione commesse, avanzamenti, manutenzione).

Audit

Attività di Audit periodico per il controllo e il mantenimento delle metodologie e delle procedure interne. Proprio come per il sistema di Gestione Qualità, i servizi di Audit sono volti al controllo e verifica ma anche e soprattutto alla definizione dei piani di miglioramento. Questo ambito è strettamente connesso con il mantenimento delle certificazioni aziendali BIM.

Progetto BIM: alla scoperta del Metodo One Team

Il Metodo One Team per l’introduzione e l’adozione del BIM in ogni realtà parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non esaurendosi nelle sole attività di adozione della tecnologia BIM e delle attività di training agli utenti, coinvolge e modifica tutti i processi aziendali.

Nei prossimi articoli verranno approfondite le caratteristiche di questa metodologia che viene attualmente declinata in vari ambiti: Pubblicazione Amministrazione, Progettazione, Costruzione, Sviluppo e Gestione Immobiliare, BIM for Manufacturing.

Published On: Ottobre 20th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine