I clienti fidelizzati sono quei clienti che sostengono il tuo brand, aumentano il passaparola e attraggono nuovi clienti.

La fedeltà oggi non è solo più legata a punti, sconti e premi ma riguarda tutto ciò che coinvolge le persone con il marchio: processi, tecnologie, idee e interazioni. Carte fedeltà e programmi a punti oggi non bastano più a far si che il cliente torni in negozio, ma consentono alle aziende di acquisire i dati primari del clienti per attivare campagne di marketing mirate e personalizzate tramite sistemi di CRM.

Parliamo quindi di Gamification, il cui termine deriva dalla parola “Game” e trae vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni ed ovviamente dai principi alla base del concetto stesso di divertimento.

La gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi di business. L’utente e il suo coinvolgimento attivo devono essere posti al centro del processo.

Il cliente deve essere premiato ogni volta che entra in contatto con il nostro brand, non solo quando acquista. Ecco quindi che social network e newsletter diventano altrettanto essenziali per la fidelizzazione e i programmi fedeltà. Offrire diverse modalità per accumulare punti è il primo passo per rendere il cliente parte attiva e creare interesse.

Nella gamification l’accumulo dei punti viene chiamato Feedback. Acquisendo punti, il cliente può differenziare la propria fidelity card facendola evolvere. Crescendo di livello si potranno sbloccare nuovi premi o nuove attività sempre più sfidanti. Il tutto dando la possibilità al cliente di scegliere il proprio personale percorso, permettendogli di sentirsi libero di scegliere la migliore strategia per accumulare i punti. Per questo motivo la presenza di sfide che permettano di accumulare i punti più in fretta o premi che permettano di raddoppiare i punti, devono fare parte del loyalty program.

Le potenzialità del sistema di gamification per i loyalty programs sono ampi. La raggiunta maturità della generazione y, nata e cresciuta con i giochi digitali è l’attuale target di riferimento per tutti i marketers. Come in tutti i giochi, superato un livello ci sono i premi; deve essere chiaro quale è il premio e come fare a ottenerlo. Il premio potrebbe essere un oggetto da usare nel gioco o anche premi di valore per il mondo reale. La fantasia e la creatività sono determinanti in questa attività.

Published On: Ottobre 14th, 2019 / Categories: Fidelity e Promozioni / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine