Il 2014 che si conclude con la stagione natalizia ormai alle porte è stato teatro di molti cambiamenti nel mondo del Retail, che ormai può dirsi molto diverso da come lo conoscevamo.
Ecco alcuni spunti per condividere come sarà il Retail di domani.

Il nuovo retail

Beacons

Il 2014 è stato l’anno dell’introduzione della tecnologia dei Beacons, che sono presenti oggi presso solo l’8% dei retailer degli Stati Uniti, ma sono destinati a crescere fino a quasi il 90% entro il 2016.  Cosa è un Beacon? Presto detto: un semplicissimo sensore che invia messaggi a smartphone e altri device più intelligenti su quali App e contenuti attivare a beneficio dell’utente in funzione della sua posizione. Vi state avvicinando alla SPA di un hotel in cui vi siete fermati per una pausa di lavoro? Ed ecco che una batteria di Beacon invierà sul vostro smartphone i messaggi che vi consentiranno di conoscere gli orari di apertura, le offerte del momento, i servizi più in linea con i vostri interessi già dichiarati su Facebook e le altre vostre applicazioni. Il mondo futuro del Retail funzionerà anche grazie ai Beacon ma è chiaro che questo è solo l’inizio del location-based marketing…

Pagamenti digitali

Nell’anno che sta per finire, inoltre, è iniziata la corsa ai pagamenti digitali sia per mano di Apple che dei suoi più diretti competitor. Il futuro dei pagamenti legati al mondo Retail è sempre più legato a come pagare in mobilità attraverso uno smartphone e non vi è un operatore del settore che non si sta attrezzando all’occorrenza.  A titolo di esempio, negli Stati Uniti è già possibile abilitare la propria carta di credito Visa perché questa fornisca le risorse finanziarie necessarie allo scopo di poter pagare tramite iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air 2, o iPad Mini 3.

User Experience In-Store

Da ultimo, per quanto riguarda questa prima carrellata di cambiamenti straordinari che sono destinati a cambiare l’esperienza del cliente e le necessità di sistemi informativi come Negoziando per i Retailer, la User Experience In-Store è diventata un fenomeno complesso, coinvolgente e divertente. Andare in un negozio non vorrà più dire soltanto interagire con le App del proprio smartphone (come permettono i Beacon) o pagare con il proprio cellulare.  A dispetto della tecnologia che consente all’online di diventare padrone del tempo del cliente, l’ambiente del negozio consentirà ad esempio di ottenere una comparazione immediata di tutti i prezzi disponibili offline e online per un determinato articolo, consentendo al Retailer di riaffermare la supremazia del “fisico” sul “virtuale” grazie ad un utilizzo sapiente delle tecnologie.

In questo senso, l’utilizzo di sistemi informativi gestionali come Negoziando fortemente connessi con la realtà dello “store” e allo stesso tempo con le logiche di funzionamento della catena Retail diventa un fattore critico non solo di successo ma anche di sopravvivenza del business stesso.

Published On: Novembre 23rd, 2014 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine