L’innovazione nel Retail è in continuo aggiornamento. Le sue sfide sono rappresentate dai colossi eCommerce, dalle mode, dalle tecnologie e dalle nuove modalità di acquisto e di ricerca di prodotti e servizi.
Lo store come strada per l’innovazione nel Retail

L’innovazione nel retail è molto sentita ma difficile da raggiungere per via dei costi e per gli investimenti in tecnologia.

Il punto vendita rappresenta lo spazio fisico dove accedere al prodotto ed è un luogo ricco di funzionalità e di relazioni. Esempi di innovazione sono l’Omnichannel (integrazione dei vari punti di contatto), la digitalizzazione del punto vendita e la sperimentazione di formati innovativi di negozio.

Gli investimenti nel 2018

Nel 2018 le innovazioni nel retail hanno riguardato due parti:

  • Front-end: dove hanno avuto successo innovazioni relative ai pagamenti, le casse evolute, sistemi di sales force automation; wi-fi instore, sistemi di couponing e loyalty e sistemi di Digital signage;
  • Back-end: dove i principali sviluppi riguardano l’arrivo (obbligatorio da Gennaio 2019) della fatturazione elettronica, un tentativo di avere un CRM unico che renda fattibile una serie di attività personalizzate sul cliente, il monitoraggio della clientela in-store e tutti i sistemi legati alla BI Analytics.

Gli investimenti digitali sono stati di solo l’1% del fatturato nel 2018. Il numero di PMI che non lo vede strategico è alto.

Il digitale per innovare nel punto vendita

In negozio un consumatore può trovarsi di fronte a due tipi di tecnologie:

  • le “tecnologie visibili”, volte a un miglioramento dell’esperienza d’acquisto come ad esempio i camerini virtuali, device a supporto del personale di vendita, tecnologie per un pagamento veloce e realtà aumentata
  • le “tecnologie invisibili”, che non conferiscono un piacere immediato all’esperienza di acquisto, ma sono fondamentali per fornire più servizi ai clienti e una comunicazione mirata alle loro esigenze, aumentano così la percezione del Brand e il livello di soddisfazione nei confronti dello stesso. Un esempio è l’Omnichannel che consente tutta una serie di servizi come il Click and collect e il drive and collect, permettendo una visione unica e integrata tra il mondo online e quello offline.
Published On: Ottobre 31st, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine