Mobile nel Retail: pervasività

Quella Mobile è una tecnologia che sempre di più – e con prepotenza – si sta diffondendo in tantissimi ambiti della nostra società ed il Retail è uno di quelli più significativi.

Focalizziamo la nostra attenzione sul Mobile nel Retail come strumento di lavoro, e facciamo riferimento in particolare all’importantissimo concetto di “Assisted-selling”, che, in estrema sintesi, significa dotare il personale di negozio di una moderna e avanzata soluzione Mobile.

L’obiettivo dei Retailers, seguendo un approccio omni-channel, sarà quello di integrare i canali online e fisici per soddisfare maggiormente le aspettative dei clienti ed offrire un’esperienza d’acquisto migliore, innovativa, personalizzata e su misura all’interno del negozio fisico.

Utilizzando tablet e/o smartphone lo staff del negozio avrà sempre e ovunque una visione completa:

  • del cliente: della sua cronologia di acquisti, delle sue abitudini, …;
  • dei prodotti: delle loro caratteristiche, dei loro prezzi, delle eventuali promozioni, delle disponibilità in tempo reale, della loro localizzazione, …;
  • di altre informazioni preziose quali avvisi, materiale di formazione, piani di lavoro, …;

Facciamo qualche esempio

se io cliente entro in un negozio, la sales assistant verrà avvertita del mio ingresso attraverso un messaggio sul suo dispositivo, potrà ricevermi e, avendo a disposizione tutto il mio profilo, potrà seguirmi, consigliarmi al meglio per quelle che sono le mie necessità e darmi significative raccomandazioni sui prodotti prima che mi rechi in cassa, quando poi sarebbe troppo tardi cambiare idea;

oppure, se un prodotto di una determinata taglia e/o di un determinato colore non dovesse essere disponibile il commesso potrà verificare attraverso il proprio device mobile il negozio più vicino dove potrò recarmi e ritirare l’articolo desiderato, nella giusta taglia e colore;

o ancora, se non volessi portare via subito gli articoli acquistati, il commesso potrà inserire nel proprio device il mio indirizzo e provvedere alla spedizione della merce direttamente a casa.

Quest’ultima è una strategia sempre più seguita dai Retailers, si inaugurano spazi dove si entra, dove si vedono e provano i prodotti e si esce senza nulla . I beni acquistati, infatti, verranno consegnati all’indirizzo desiderato qualche ora dopo lo shopping oppure quando indicato.

Compra senza passare in cassa

Un altro grande vantaggio della soluzione Mobile nel Retail è la possibilità di completare l’acquisto senza dover passare dalla cassa: i pagamenti viaggiano dallo smartphone del cliente al tablet dell’esercente. Da un lato i clienti – sempre di fretta – apprezzano la convenienza del checkout Mobile perché consente di fare prima ed evitare le fastidiose code, dall’altro, i negozianti si sentono più sicuri in quanto, con meno contante, risultano meno soggetti a rapine e furti.

In Negoziando, la soluzione gestionale per il mondo Retail proposta da smeup, la focalizzazione del Mobile è sull’operatività dei Negozi: una Mobile App che gira sotto iOS o Android fornisce al personale di Punto Vendita e a chi ha la responsabilità di gestire l’intero network di Punti Vendita (Area manager, Direttore Retail, ecc.) una vasta mole di informazioni aggiornate in tempo reale e facilmente fruibili che sintetizzano l’andamento del business. I dati proposti comprendono tanto i risultati economici tradizionali (ad esempio importo e quantità del venduto), quanto altri KPI (Key Performance Indicators), ad esempio i dati relativi al numero di visitatori in negozio rilevato dai dispositivi conta-persone.

Ilaria Prosperi
Specialista Retail-Negoziando – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine