L’evoluzione del digitale sta trasformando l’approccio dei consumatori al mondo degli acquisti. Infatti, con l’evoluzione del web e dell’e-commerce, ma anche dei dispositivi mobile, esistono ormai molteplici modalità di acquisto tra cui gli utenti possono scegliere. L’omnichannel è la risposta alla necessità di offrire diverse possibilità il più possibile coerenti tra loro per proporre ai clienti la stessa shopping experience a prescindere dalle modalità scelte per effettuare l’acquisto.

Il costante utilizzo dei servizi online e dei dispositivi mobile impone la digitalizzazione degli store fisici, che dovranno quindi essere costantemente connessi. Alla base di questo fenomeno c’è l’evoluzione del comportamento di acquisto dei consumatori, basato sulla nuova figura del cliente che segue la tecnologia in continua evoluzione e ha aspettative sempre più alte anche per quanto riguarda gli acquisti e l’offerta dei brand. La diffusione dell’e-commerce ha imposto ai brand di rivedere il modo di proporre prodotti e connettersi con il proprio target.

Le aziende che in termini di comunicazione utilizzano diverse piattaforme online e offline sono le più apprezzate, perché sono percepite come attente con i clienti e al passo con i tempi. Il commercio digitale è maturato e gli acquirenti sono arrivati a capire come acquistare strategicamente attraverso l’omnichannel, selezionando prodotti e rivenditori in autonomia. Una gestione unificata e coerente dei differenti canali giova sia all’esperienza del cliente, che può godere degli stessi benefici in qualunque modo scelga di rapportarsi con l’azienda per effettuare acquisti, sia al brand che fornisce un’immagine coerente dell’esperienza di acquisto offerta.

In quest’ottica, per poter offrire un’esperienza realmente omnichannel ai clienti ma soprattutto per gestire in maniera ottimale i punti vendita e tutti i diversi canali, è essenziale disporre di un software evoluto che permetta di gestire in modo uniforme tutte le modalità di vendita. In questo modo, è possibile garantire continuità tra tutti gli strumenti di acquisto e tutti gli altri tool correlati. Attraverso un software che comprende tutti i diversi canali del brand, diventa molto più semplice disporre di una visione integrata, completa e costantemente aggiornata delle vendite e delle promozioni, delle preferenze dei consumatori.

Per scoprire la soluzione del Gruppo Sme.UP dedicata al Retail, clicca qui.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine