Il Retail POS si riferisce all’area di un negozio in cui i clienti possono pagare i propri acquisti. Il termine viene normalmente utilizzato per descrivere i sistemi che registrano le transazioni finanziarie, come un registratore di cassa elettronico o un sistema informatico integrato.

Un sistema POS è composto dall’hardware e dal software utilizzati per registrare le transazioni finanziarie di un negozio al dettaglio.

Ecco alcune delle funzionalità chiave che dovresti cercare in un sistema Retail POS di qualità.

Dati di vendita

Il sistema POS deve essere in grado di generare report affidabili sui risultati delle vendite. Dovrebbe fare report giornalieri, orari e in tempo reale e consentire di esaminare le parti di anno in anno e di giorno. Infine, dovrebbe fare previsioni in base all’andamento delle vendite.

Gestione delle scorte

Un sistema di inventario gestito correttamente è fondamentale. Un POS di qualità calcolerà il fatturato dell’inventario, i tassi di vendita e gli ordini. Il sistema POS dovrebbe avvisarti quando è necessario riordinare e contrassegnare l’inventario fermo nel tuo negozio e non in movimento. Dovrebbe tenere traccia anche dei ribassi.

Relazione con il cliente ed esperienza

La memorizzazione dei dati dei clienti e la cronologia degli acquisti aiuta a personalizzare l’esperienza con il cliente e costituisce un enorme vantaggio per la fidelizzazione dei clienti.

Gestione dei dipendenti

Probabilmente l’unico componente che viene dimenticato quando si cerca un sistema POS è la gestione dei dipendenti. Hai il giusto personale per le tue vendite? Quale dovrebbe essere il programma per la prossima settimana in base alle previsioni di vendita? Dovrebbe tenere traccia anche delle ore dei dipendenti e delle prestazioni di vendita.

Programmi fedeltà

I clienti scelgono i rivenditori che offrono un incentivo a essere fedeli al negozio rispetto ai negozi che non hanno un programma di fidelizzazione . Il tuo sistema POS deve essere in grado di rintracciarlo per te. Molti studi dimostrano che un cliente spenderà più denaro con un rivenditore che ha un programma di fidelizzazione.

Carte regalo

La carta regalo è oggi un punto fermo nel commercio al dettaglio. Il tuo sistema POS deve essere in grado di gestire e tracciare queste carte. Ogni anno, la vendita di buoni regalo continua ad aumentare durante il periodo natalizio. È più conveniente per il donatore e garantisce che il ricevente riceva un regalo che desidera veramente. Esistono leggi e regolamenti federali riguardanti le carte regalo, quindi assicurati di scegliere un sistema POS in grado di monitorare e mantenerti conforme a queste leggi.

Segnalazione

Ogni sistema avrà una serie di report predefiniti che puoi eseguire, ma poiché il tuo negozio al dettaglio è unico, assicurati di selezionarne uno che abbia la capacità di personalizzare l’analisi. Cerca un POS che ti invierà i rapporti settimanalmente senza che tu debba eseguirli. Gli avvisi sono un’altra grande caratteristica. Alcuni sistemi POS ti permetteranno di impostare avvisi quando accadono determinate cose nel negozio: una grande vendita o un grande ritorno o raggiungi l’obiettivo di vendita per la giornata.

Published On: Luglio 12th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine