Come retailer, dedichi molto tempo prezioso e risorse alla ricerca di modi per generare vendite. Più vendite equivalgono a più entrate, il che a sua volta porta a opportunità per la crescita della tua attività. Ma come tracciare tutte queste operazioni commerciali su cui stai lavorando così diligentemente?

Un efficace sistema POS riunisce informazioni su vendite, inventario, clienti e dipendenti in modo da poter gestire la tua attività in modo più efficiente. Ma con così tante soluzioni disponibili per i rivenditori, trovare il POS migliore e giusto per la tua azienda può essere una sfida e possono essere commessi degli errori.

Ecco gli errori più comuni che i retailers commettono quando scelgono un sistema POS, e come evitarli.
Non definire le tue esigenze

La cosa più dannosa che puoi fare quando scegli un sistema POS non è avere una chiara comprensione delle caratteristiche e delle funzionalità di cui la tua azienda ha bisogno in un sistema automatizzato. Sei un negozio pop-up in cui lo spazio è limitato o una boutique specializzata che ha bisogno di aiuto per l’acquisto e la ricezione? Devi sapere come valutare ciò di cui hai effettivamente bisogno e come tu come rivenditore puoi incorporare ciascuna delle funzioni POS nella tua attività.

Considerare solo il prezzo

Se vuoi scegliere un sistema POS economico, è importante che non si compromettano le funzionalità importanti nel tuo processo.

Un modo per comparare i prezzi e assicurarsi di non spendere troppo è quello di creare un elenco delle funzionalità indispensabili che stai cercando in un POS. Hai bisogno di un sistema in grado di supportare più posizioni? Il tuo sistema dovrebbe essere in grado di integrarsi con il tuo sito di e-commerce, software di contabilità e piattaforma di gestione del personale? Ottieni chiarezza su questi requisiti e riconosci che devi investire nella soluzione giusta per far funzionare e crescere la tua azienda.

Investire prima nell’hardware

Cerca il sistema hardware più compatibile ed efficiente con il software POS della tua azienda.

Ogni software POS richiede una piattaforma operativa specifica e determinati tipi di lettori di schede, scanner, stampanti e cassetti per contanti, quindi non limitarti investendo prima nell’hardware del computer rischiando di sprecare  risorse che potrebbero non essere abbastanza compatibili per supportare il prossimo POS che acquisti.

Formazione insufficiente

Il personale è una delle risorse più preziose, eppure molti rivenditori cercano di risparmiare denaro quando si tratta di formare il personale sui sistemi POS, il che può rivelarsi costoso nel lungo periodo. Come qualsiasi altra cosa nella tua azienda, la conoscenza è la chiave e sapere come gestire in modo efficace il tuo nuovo sistema è fondamentale per il tuo successo. I tuoi dipendenti sono quelli che elaborano direttamente le vendite, gestiscono l’inventario, stampano codici a barre, ecc., e indipendentemente dalla grandezza del tuo sistema POS, gli utenti scarsamente addestrati possono rapidamente renderlo molto meno efficace.

Non testare il sistema

Una soluzione POS potrebbe sembrare eccezionale sulla carta, ma è importante richiedere una prova gratuita in modo da poterla testare. Se questa non è un’opzione, pianifica una demo per esaminare ogni parte del sistema, prendere appunti sui problemi che si presentano e vedere con quanta efficienza possono rispondere.

Questo ti darà un’idea non solo di come funziona il sistema, ma anche del tipo di supporto che avrai.

Non prestare attenzione al sistema di supporto

Quando acquisti un sistema POS, è importante considerare il supporto tecnico disponibile. Quando si presenta un problema, non si vuole rimanere bloccati in attesa al telefono per un’ora o in attesa del negozio per quella “finestra di servizio di tre ore”. Non solo è frustrante per te, ma è anche frustrante per i tuoi clienti. Assicurati di poter prendere il telefono e parlare con un vero essere umano in grado di rispondere alle tue domande POS quando ne hai più bisogno.

Scegliere il partner sbagliato

Assicurati di collaborare con un’azienda forte che possa supportarti.

Evitando questi errori, sarai sulla buona strada per integrare uno strumento prezioso per la tua attività.

Published On: Agosto 8th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine