Perché un software per cassa è fondamentale per un Retailer oggi?

L’esperienza in negozio è notevolmente mutata nel corso degli anni. Il mondo dei negozi infatti, per migliorare i servizi offerti e soddisfare le necessità dei consumatori, è in rapida e continua evoluzione. I Retailer, consci dell’importanza della digitalizzazione all’interno del punto vendita, hanno introdotto diversi strumenti tecnologici.

Una delle maggiori novità è la sostituzione dei tradizionali registratori di cassa, a cui eravamo abituati, con dei più moderni software per cassa e relativi pc. Essi migliorano, semplificano e velocizzano l’attività degli operatori mettendo a disposizione tutte le funzionalità necessarie alla vendita. Sono, inoltre, integrati con programmi gestionali, al fine di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste sempre più esigenti e dinamiche dei consumatori.

Il modulo front end del software per cassa di Negoziando, (di cui riportiamo un video dimostrativo al termine dell’articolo) ne è un valido esempio.

Quali sono le caratteristiche del software per cassa di Negoziando?

Innanzitutto è facilmente personalizzabile e configurabile:

  • è modificabile graficamente (colori, posizione e dimensione dei pulsanti) rendendo più gradevole l’aspetto a video;
  • è modificabile funzionalmente. E’ possibile infatti aggiungere o togliere bottoni (ognuno legato a una specifica funzionalità), in modo da consentire agli operatori di effettuare le più svariate operazioni da un’unica interfaccia.

Permette di accelerare le normali operazioni di vendita, facendo risparmiare tempo ai clienti, grazie alla sua facilità di utilizzo.

Ad esempio, le noiose lunghe attese e code per pagare (soprattutto in alcuni periodi dell’anno) si ridurranno notevolmente. Gli articoli, i loro prezzi, le eventuali promozioni e sconti applicabili sono rapidamente riconosciuti attraverso la lettura dei barcode o attraverso l’avanzata funzionalità di ricerca. Oppure ancora, le operazioni di reso saranno agevolate grazie a pochi semplici passi. Inserendo il barcode o, in alternativa, il numero dello scontrino, si accede al suo dettaglio e, una volta selezionato l’articolo da rendere, verrà automaticamente generato un buono da consegnare al cliente.

Le chiusure di cassa e la Z fiscale potranno essere effettuate dall’apposita sezione. Si potrà avere una visione completa degli incassi della giornata con il riepilogo dei pagamenti.

E se il cliente avesse bisogno di sapere se un determinato articolo, di un determinato colore o di una determinata taglia fosse disponibile in qualche altro punto vendita?

Nessun problema, i commessi non dovranno più telefonare negli altri negozi della catena e far controllare ai colleghi, come si faceva una volta. Adesso potranno consultare in tempo reale le giacenze di tutti i punti vendita.

Lo store manager potrà effettuare trasferimenti tra negozi, tracciare il percorso della merce, generare delle richieste di riassortimento e seguire gli ordini.

Ilaria Prosperi
Specialista Retail-Negoziando – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Ottobre 19th, 2017 / Categories: Negoziando / Tags: , , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine