Scegliere (o sostituire) un software retail si sa, non è nè una cosa facile nè una attività breve. Richiede almeno 6-12 mesi per valutare le proprie necessità, redigere una RFP (Request For Proposal), cercare i potenziali fornitori e valutare le loro offerte, sia in termini di prodotto che di costi.

Ma…niente panico! Proseguite nella lettura, vi daremo i nostri consigli rispetto agli aspetti da considerare nella scelta.

Come deve essere il tuo software Retail?

1- Deve rispondere alle peculiarità del tuo settore specifico
Per esempio, se il tuo settore è il fashion, il tuo software Retail deve saper gestire taglia e colore.

2- Deve essere corredato da un servizio di assistenza
E’ sempre bene, nella scelta del tuo gestionale, valutare che sia presente anche un sistema di assistenza anche e soprattutto da remoto.

3- Meglio se web e cloud
Per rispondere al meglio alle esigenze del mercato odierno, è necessario poter consultare ad esempio lo stock e la loyalty card in real time. Con uno strumento web e in cloud tutto ciò è possibile.

4- Deve essere omnichannel
È d’obbligo ormai offrire un’esperienza omnicanale ai propri clienti. Per questo si deve scegliere una soluzione che permetta di raccogliere, analizzare e consultare in real-time dati e interazioni dei clienti, degli store, dei magazzini, ecc.

5- Non dimenticarti delle normative
Costanti sono le revisioni in materia fiscale (es. fattura e corrispettivi elettronici), ma anche l’introduzione della normativa GDPR. Acquista un software che sia in grado di supportarti in queste eventualità.

6- Un plus è costituito dall’avere indicatori di performance in real-time
In un mercato sempre più veloce, i Retailer devono prendere decisioni quotidiane nel modo più veloce (e giusto) possibile. Poter monitorare in real-time i dati del proprio business (magari anche da mobile) è sicuramente un plus!

7- Più funzionalità ha e meglio è
Gestire sede centrale, negozi, magazzini, pianificare il budget, raccogliere e analizzare i dati sono funzionalità che, in ultima analisi, consentono di aumentare le vendite. Non tutti i software retail le hanno di base, quindi prestate attenzione!

8- Un’attenzione di riguardo per la customer experience
Il clienteling è fondamentale per aumentare le vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto per il cliente. Considera i software che forniscono anche applicazioni mobile per rispondere al meglio a questa necessità.

9- Il tuo fornitore deve avere solidità finanziaria
Non vorrai ritrovarti con un prodotto che nessuno è in grado di gestire e far evolvere?

10- User-friendly
Nel retail il turnover di personale è frequente, la formazione del personale deve poter essere semplice e veloce.

11- Impostato per il mobile payment
Ormai è questa la direzione che il mercato ha preso, il tuo software reatil deve essere in grado di supportarti.

12- Casi di successo
Cerca referenze e testimonial dei prodotti che stai valutando, senti opinioni e fatti un’idea anche in base a chi ha già scelto quei prodotti.

13- Valuta il grado integrabilità a sistemi terzi
Il software gestionale che stai valutando deve essere in grado in modo abbastanza snello di integrarsi ad altri sistemi quali ERP, e-commerce, marketplace, ecc. Non vorrai ritrovarti con sistemi separati che non siano in grado di comunicare vero?

14- Non dimenticarti del marketing
Politiche di loyalty, promozioni e sviluppo della relazione con la clientela sono indispensabili, non dimenticartene nella scelta del tuo software retail.

15- multi-device
POS utilizzabili da tablet, app mobile, ecc. sono opportunità per migliorare le vendite. Considera software gestionali multi-device.

16- Capacità di evolvere
La tecnologia e il mercato del Retail evolvono velocemente, il tuo software retail deve accompagnarti in questa evoluzione.

17- Pensa al multilingua e multivaluta
Se gestisci un business internazionale non puoi avere un sistema per ogni paese. Scegli software che siano multilingua e multivaluta; questo ti consentirà di avere un unico sistema per gestire tutti li aspetti della tua attività.

18- Valuta un software anche in base alla capacità di accompagnarti nella crescita del tuo business
L’infrastruttura tecnologica della soluzione retail che stai valutando deve fornire accesso ai dati in real time, buone performance in termini di velocità e scalabilità. Questo per non trovarti con l’acqua alla gola nel caso in cui il business si ingrandisse con l’apertura di nuovi punti vendita per esempio.

Prodotto vs Fornitore

Come avete potuto leggere dai nostri consigli, il prodotto non è tutto. Va valutato attentamente anche il fornitore, la sua solidità e la sua capacità di evolvere e innovare. Non è scontato infatti che una software house personalizzi le soluzioni in base alle richieste del singolo cliente, allontanandosi (a volte anche tanto) da quello che è lo standard del software.

Se vi abbiamo incuriosito o informato anche un po’, leggete del nostro software Retail Negoziando.

Alla prossima!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine