Eccoci all’ultima puntata degli articoli in cui abbiamo esplorato i potenziali della tecnologia RFID in ambito Retail. Dopo aver scoperto gli utilizzi di questa tecnologia per la logistica e la gestione del magazzino, vediamo finalmente tutti i suoi impieghi all’interno del punto vendita.

Gestione efficace degli articoli in negozio

Conoscere la posizione di tutti gli articoli in tempo reale: adesso è possibile! Con i tag RFID tutti gli spostamenti sono tracciabili in modo preciso ed efficace. Quando si tratta di un ambiente di vendita altamente dinamico, mantenere il pieno controllo sulla posizione di tutte le merci è un compito davvero arduo. Questa situazione può essere facilmente migliorata grazie alla tecnologia RFID. Questa permette infatti di scansionare gli articoli in pochi secondi utilizzando dei punti di lettura RFID, una sorta di totem situati all’interno del negozio. Questo permette di ridurre notevolmente i tempi di ricerca degli articoli da parte dei dipendenti che gestiscono il punto vendita e assistono il cliente e di migliorare la soddisfazione dei clienti che possono velocemente trovare gli articoli che cercano.

Gestione dei prezzi e delle offerte

Mediante la scansione dei tag RFID è possibile aggiornare le informazioni relative alle merci e al loro prezzo. Il problema che ogni rivenditore si trova a fronteggiare più volte durante l’anno è quello di aggiornare i prezzi delle merci, ad esempio in occasione dei saldi. Spesso questa operazione viene effettuata manualmente, scansionando ogni articolo uno per uno. Questo è un lavoro che richiede molto tempo. Con l’aiuto della tecnologia RFID è possibile invece creare elenchi di articoli raggruppati e scansionarli tutti insieme. In questo modo diventa possibile modificare le informazioni relative al prezzo di tutto il gruppo di articoli in contemporanea, riducendo drasticamente i tempi di svolgimento di questa operazione e migliorandone l’efficienza.

Personalizzare la shopping experience

Con l’aiuto dei tag RFID collegati agli articoli, è possibile identificarli anche da una certa distanza. Questo ha introdotto una grande novità all’interno degli store fisici, ovvero quella di personalizzare dei contenuti multimediali da proporre ai clienti a seconda dell’articolo che tengono in mano. Si tratta di contenuti speciali come video, foto o musica che possono essere visualizzati su un monitor e che aiutano a migliorare le vendite poiché stimolano e incoraggiano il cliente nel proprio percorso di acquisto. Ad esempio, al passaggio di un cliente con in mano un paio di scarpe, potrebbe apparire sul monitor un video che mostra una cintura abbinabile ad esse. Questo strumento è utilissimo sia per aumentare le vendite, sia soprattutto per migliorare e personalizzare l’esperienza dei clienti, aiutandoli nella ricerca dell’articolo che soddisfi le loro esigenze.

Altro strumento che la tecnologia RFID offre per migliorare la shopping experience dei clienti è quello della tracciabilità dei modelli e delle taglie, per fornire al cliente sempre l’articolo giusto. Questa operazione può anche essere svolta direttamente dai clienti, posizionando all’interno del punto vendita uno o più totem di scansione e ricerca degli articoli.

Velocizzazione delle casse

Dimentichiamoci le lunghe code alla cassa: finalmente pagare diventerà un’operazione facile e veloce. La scansione del codice a barre è un metodo ormai consolidato in qualsiasi punto vendita, ma trovare l’etichetta, puntare lo scanner e aspettare che l’assimilazione dei dati vada a buon fine può risultare un’operazione davvero lunga in presenza di molti articoli. Con la tecnologia RFID, tutte le merci vengono scansionate automaticamente semplicemente posizionandole nell’apposito spazio dotato di lettore RFID. Non c’è bisogno di cercare un’etichetta: la lettura del codice avviene automaticamente e i dati di vendita vengono direttamente inviati per procedere al pagamento, riducendo così code e  tempi di attesa alla cassa.

Antitaccheggio efficace

La tecnologia RFID aiuta a prevenire i furti senza disturbare i clienti. Attraverso i tag RFID i dipendenti in servizio nello store sapranno in ogni momento quali prodotti vengono presi e portati nei camerini di prova, permettendo un’immediata identificazione di eventuali capi non dichiarati. Questo strumento permette inoltre avere una visione completa delle merci che vengono più spesso provate, dati che possono risultare utili per formulare nuove strategie di vendita in futuro.

Questo ovviamente vale anche per i controlli all’uscita dei punti vendita: la tecnologia RFID differisce dai sistemi di sicurezza elettronici generalmente utilizzati perché è in grado di identificare con esattezza quale oggetto non è stato dichiarato. In questo modo, il personale dispone un ulteriore strumento contro i tentativi di furto. Inoltre, solo i tag apposti ai prodotti vengono effettivamente rilevati, pertanto i falsi allarmi verranno drasticamente ridotti.

Questi sono tutti i vantaggi dell’impiego della tecnologia RFID nel mondo Retail. Se ti sei perso l’articolo precedente, clicca qui.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine