Se vuoi dare uno sguardo ai trend Retail 2020 e al futuro dello shopping, l’appuntamento annuale è al Big Show della National Retail Federation che si tiene a New York.

È una vetrina internazionale dove gli operatori del mercato Retail di tutto il mondo partecipano per imparare, condividere, collaborare, sviluppare network e scoprire le nuove tendenze di settore a livello mondiale.

L’evento è composto da sessioni, interventi, attività espositive, tour dei punti vendita e altri mini eventi, tutti organizzati in simultanea.

Ciò che è emerso è il progresso tecnologico. Vediamo quindi i 5 trend retail 2020 e consumi emersi durante il Big Show NRF 2020.
1 – AI, Computer Vision e Machine Learning toccheranno quasi ogni aspetto del retail

Queste tecnologie toccano il Retail dal perfezionamento della supply chain alle raccomandazioni sull’assortimento, fino alla gestione più efficiente dei punti vendita per fornire servizi personalizzati e reattivi ai clienti.

2- La sostenibilità è ciò che ricercano i consumatori

Sapere da dove vengono i prodotti e come sono stati realizzati è la nuova tendenza dei consumatori. L’attenzione ricade quindi sui fattori ambientali e sociali.

3- La robotica migliorerà le attività quotidiane

Al Big Show NRF è stato possibile vedere in che modo l’AI basata su visione artificiale applicata ai robot possa permettere l’esecuzione di attività in-store essenziali, tra cui il trasferimento della merce dal magazzino e le pulizie.

L’iniziativa è piaciuta molto ai retailer, ma probabilmente i clienti non sono ancora pronti a vedere i robot in azione nei negozi.

Nella supply chain, invece, non ci sono remore all’uso dei robot per migliorare le azioni quotidiane: ad esempio la gestione di magazzino con mansioni come l’each-picking, merce verso uomo, lo smistamento e la manipolazione mobile.

4- I punti vendita assumono ruoli inediti perché l’esperienza è tutto

I punti vendita sono messi a dura prova da quando i consumatori possono acquistare qualsiasi cosa da casa con un paio di clic, ma l’innovazione tecnologica sta aiutando i punti vendita ad assumere nuovi ruoli. Prevediamo che ci concentreremo ancora di più sull’esperienza e che i marchi si collegheranno più strettamente con i consumatori in modi innovativi, andando avanti. Vedremo punti vendita usati come hub logistici, showroom, pop-up store e concept store per sperimentare nuove idee e mantenere il contatto con i clienti, il tutto con modalità profondamente instagrammabili.

5- L’Omnichannel è tornato

A dire il vero, l’ Omnichannel non è mai realmente scomparso, ma si era calmato un po’ negli ultimi anni poiché l’idea di omnicanale rispetto all’esecuzione ha lasciato un vuoto nell’esperienza dell’utente. Tuttavia, l’idea di omnichannel è ancora abbastanza promettente in quanto le nostre vite online, le nostre vite connesse e le nostre vite in negozio continuano a intrecciarsi più profondamente. Per questo lo ritroviamo nei trend Retail 2020.

Published On: Marzo 2nd, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine