Tra le ultime funzioni rilasciate nell’applicazione Asset.UP c’è la possibilità di dettagliare gli elementi che compongono un singolo cespite. Si tratta di una sorta di distinta base di un cespite che non ha effetti sul valore civilistico/fiscale del cespite e che non impatta sulla logica di calcolo degli ammortamenti e sulla relativa reportistica.

L’obiettivo di questa gestione è quello di avere la possibilità di distinguere le varie parti da cui è composto un cespite senza dover generare singoli codici che influirebbero sulla valorizzazione del costo ammortizzato annualmente. In questo modo, pur creando e gestendo a livello di libro cespite e di piano ammortamento un unico codice, sarà possibile comprendere da quali dettagli il cespite è composto a una certa data.

È possibile analizzare/gestire la distinta base dei cespiti richiamando la scheda A5_064 o selezionando la funzione specifica nel modulo della gestione movimenti:

smeup distinta base cespiti

All’interno della scheda saranno visualizzati i cespiti che rispettano i parametri impostati nel settaggio richiesto al lancio della scheda stessa e, per ogni cespite, verranno mostrati il valore civilistico alla data impostata (valore aggiornato del cespite, non valore residuo), il valore dei componenti ad esso associati e l’eventuale differenza tra i primi due valori.
Selezionando l’opzione ‘Albero componenti’ su un singolo cespite sarà possibile visualizzare da un lato il dettaglio dei componenti associati al cespite e dall’altro l’elenco dei movimenti di incremento rilevati sul cespite stesso:

smeup distinta base cespite 2

A partire da questa scheda sarà possibile creare nuovi componenti o modificare quelli già esistenti e, tramite drag&drop associare i vari movimenti di incremento a ogni singolo componente.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della scheda si rimanda all’help in linea della scheda stessa.

Simona Bonomi
Specialista AFC Sme.UP ERP e Responsabile Fatturazione elettronica – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine