I gestionali aziendali oggi sono sempre più diffusi tra le aziende. Anche per questo, si sono evoluti nel tempo per meglio rispondere alle sempre crescenti esigenze delle organizzazioni. In particolare oggi è bene parlare di sistemi ERP più che di software, perché i gestionali si sono evoluti in vere e proprie suite, personalizzabili grazie alla possibilità di comporli su misura attraverso una serie di moduli e applicazioni differenti e studiate per rispondere ad esigenze specifiche. Un ERP aziendale è basato sulla raccolta centralizzata dei dati di tutti i differenti dipartimenti interni all’organizzazione. Questo porta due grandi vantaggi: l’unicità del dato e la riduzione degli errori.

Infatti il problema dei primi software gestionali, detti dipartimentali, era quello di avere i dati sparsi su più sistemi a seconda del dipartimento aziendale, il che poteva voler dire che le informazioni relative ad un determinato processo, che riguardasse più dipartimenti, fossero suddivisi su più software. Questo comportava la difficoltà di reperimento delle informazioni e un’alta frequenza di errori.

Un ERP aziendale, oggi, garantisce invece una banca dati completa ma soprattutto dinamica: l’aggiornamento dei dati avviene infatti in tempo reale. Inoltre, questi sistemi non sono più incentrati solamente sulla gestione della produzione e della logistica o dell’amministrazione, ma sono adatti a gestire molte altre aree di competenza grazie alle numerose funzioni che sono state sviluppate proprio per permettere di gestire l’attività delle aziende nella loro totalità. Ad esempio, sono stati sviluppati moduli di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) o di gestione delle risorse umane, di monitoraggio delle vendite e degli acquisti o ancora moduli di gestione della supply chain.

Il sistema ERP aziendale, se implementato tenendo con di tutte le esigenze specifiche di un’azienda, può trasformarsi in un potente strumento di pianificazione e può rappresentare anche uno strumento per guadagnare un vantaggio competitivo importante. Infatti la capacità di un’azienda di ridurre al minimo gli errori e le inefficienze è ormai uno degli elementi cruciali per far si che l’organizzazione possa essere competitiva in un mercato in cui tutte le aziende stanno adottando sistemi di ottimizzazione dell’attività. Quello che rende oggi un sistema ERP aziendale lo strumento giusto per fronteggiare questa nuova sfida è il fatto che questi sistemi si basano sul concetto di azienda come un sistema aperto, massimizzando quindi i processi di collaborazione tra più utenti, prevedendo la possibilità di includere utenti esterni all’organizzazione e incentrando i flussi di lavoro sulla flessibilità. Tutto questo permette di interrogare in modo rapido e veloce i dati necessari, velocizzando i processi. Inoltre, includendo al proprio interno una base dati completa e ben organizzata, i sistemi ERP permettono anche di realizzare report affidabili, da consultare per migliorare ulteriormente i processi dell’azienda.

Published On: Dicembre 10th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine