All’interno di Sme.UP ERP  è stato realizzato un Web Service di gestione stampe che permette all’utente di generare un PDF predisposto alla stampa a partire da un file xml. Il servizio è stato integrato anche con RDS ERP per permetterne l’utilizzo in maniera integrata anche da questo sistema. Vediamo come funziona.

Lo scopo di questo servizio di stampa è di consentire attraverso delle chiamate la conversione dei file di spool da formato xml a pdf. È utile quindi per stampare documenti come note di credito, fatture, note di intervento, rapportini, ordini fornitore, ordini clienti, ddt, stampe di controllo e via dicendo, direttamente dal sistema gestionale.  Inoltre, il servizio stampa dà la possibilità di richiedere l’elenco dei PDF archiviati , la cancellazione o il download.

Web.UP è già stato integrato con il modulo di stampa ed è stata sviluppata una scheda in cui sono presenti una serie di fatture elettroniche di cui è già stato generato l’xml con Sme.UP ERP. Queste possono essere inviate al Web Service direttamente tramite l’icona della lente d’ingrandimento a sinistra della riga. Cliccando sull’icona viene quindi effettuata una chiamata al Web Service tramite barcopy K11 e viene inviato l’xml usato come sorgente dati per la generazione del documento pdf. Successivamente viene reso disponibile il formato pdf creato dal servizio con unione dell’xml e del foglio di stile xsl.

Cliccando sulla seconda linguetta della scheda, si presenta un form in cui vengono richiesti una serie di parametri da compilare per disporre dell’elenco dei pdf archiviati dal Web Service di gestione stampe. In particolare, ad esempio, potremmo filtrare i documenti per utente di creazione del pdf oppure per descrizione testuale. Dall’elenco, è possibile fare il download del pdf oppure eliminare il documento dall’archivio in cui è stato memorizzato cliccando sull’icona del cestino. Una volta cancellato, l’elenco si riaggiorna automaticamente.

Prima che fosse realizzato questo Web Service di gestione stampe , venivano prodotti file di spool che erano però privi di formattazione , loghi e altri elementi utili.  Inoltre, questo si presta facilmente a personalizzazioni: se l’utente necessita di una stampa particolare, questa può essere implementata con questo sistema in modo veloce.

Riassumendo, quali vantaggi ci porta?
In primis, questo Web Service è stato sviluppato con tecnologie open, standard e ampiamente diffuse.

Inoltre, consente all’utente di generare i documenti pdf in modo semplice, senza avere la percezione di tutte le operazioni sopra elencate. Le stampe, una volta prodotte, sono rese disponibili all’interno di uno storico, che le rende di facile reperimento anche a posteriori tramite ricerca per nome, tipo di file o utente di creazione.

Published On: Dicembre 5th, 2019 / Categories: ERP /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine