[button btn_content=”Guarda la nostra cantina!” url=”http://webuptest.smeup.com/WebUPNightly/views/webupExtLogin.jsf?mod=PHIIOT&sfunction=BLOG”][vc_column_text]Cos’è un sistema di monitoraggio parametri ambientali?

L’esperienza umana

Quando ero un bambino, andavo spesso nella cantina assieme al nonno; andavamo a controllare la stagionatura dei salumi appesi proprio in quella cantina. Lo ricordo come fosse ieri: il nonno respirava profondamente, si guardava un po’ attorno e borbottava frasi del tipo: “…è troppo umido”, “Qui c’è troppa luce!” oppure “Questa temperatura è perfetta!”. Questo è uno dei possibili sistemi di monitoraggio parametri ambientali. Quello tradizionale.

Per anni mi sono chiesto come facesse a valutare tutti quei parametri soltanto standosene li, in piedi, al centro della stanza. Crescendo ho capito che quel super potere era l’esperienza di tanti anni di salumi.

Il progetto IoT del Gruppo Sme.UP

Da qui parte il progetto del Gruppo SmeUP, di sviluppare un sistema di monitoraggio parametri ambientali. L’obiettivo era quello di monitorare e tenere costanti i parametri che influivano sulla stagionatura dei salami. Abbiamo utilizzato una piccola cantina situata nella nostra sede di Erbusco; qui, dopo aver appeso diversi “prodotti”, abbiamo portato un esperto di stagionatura (una copia del nonno) e registrato quelli che, secondo lui, erano le condizioni ideali affinché quei prodotti si trasformassero in leccornie.

La partnership con Bosch Rexroth

Grazie alla partnership con Bosch Rexroth, abbiamo installato un sensore dedicato al monitoraggio di parametri come, per esempio, la luminosità, la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica e la presenza di gas nocivi nell’aria. Questo sensore, integrato nativamente in Sme.UP ERP, ci permette di visualizzare, in tempo reale, tutte queste informazioni e, all’occorrenza, di intervenire per tenerle entro i parametri richiesti.

Come potete vedere, utilizzando il link, abbiamo preparato un cruscotto fruibile da qualsiasi browser (quindi anche da tablet o smartphone) attraverso il quale possiamo prendere visione dei dati in tempo reale in aggiunta ad una immagine proveniente dalla webcam sistemata nella cantina.

Quali possibili applicazioni?

Diversi clienti che hanno preso visione di questo nostro “esercizio” in ambito IoT, hanno chiesto l’implementazione di tale soluzione per diversi tipi di impieghi in ambito industriale, come il controllo delle sale server, il monitoraggio ambientale degli uffici e delle zone di lavoro in ambienti produttivi. Il tutto con dati storicizzati e fruibili direttamente dal web, in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.

Siamo lieti che in molti abbiano trovato una applicazione specifica per le proprie necessità prendendo spunto dalla nostra cantina; vi invito quindi a guardare il link: chissà che non venga in mente anche a voi qualcosa di utile!

Ah, abbiamo provato i salami: sono buonissimi![/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_video link=”https://youtu.be/219UtHpuOzg”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16429″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Stefano Bosotti
Specialista Industrial IoT – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine