S-peek: gestire il Rischio di Credito in modo collaborativo e mobile

S-peek: gestire il Rischio di Credito in modo collaborativo e mobile

Al giorno d’oggi, soprattutto per le piccole e medie imprese è diventato elemento molto importante quello di valutare con attenzione il merito creditizio delle aziende con le quali entrano in contatto. Allo stesso tempo però, spesso i costi derivanti dall’acquisto di informazioni complete si rivelano troppo onerosi per le imprese. Queste inoltre, non possono spingersi ad investire ingenti somme per l’acquisto di piattaforme per la gestione del rischio o di Rating, come quelle proposte all’interno del mercato internazionale.

La necessità di valutare e gestire le informazioni relative al merito creditizio resta una realtà di fatto per le aziende, che maturano quindi la necessità di disporre di uno strumento per analizzare e gestireil Rischio di Credito relativo ai contatti aziendali che sia però accessibile anche per le PMI e allo stesso tempo sicuro e affidabile.

Un altro elemento di crescente importanza è quello della mobilità. Questo soprattutto per quanto riguarda la figura dei Sales Manager, che si trovano spesso fuori ufficio e viaggiano per raggiungere clienti, partner o fornitori. Infatti, trovandosi sovente in movimento, i Sales Manager hanno bisogno di uno strumento che funzioni in maniera efficiente anche in mobilità, che permetta di disporre in qualsiasi momento delle principali informazioni finanziarie delle aziende che dovranno incontrare. Da qui la necessità di poter avere una piattaforma che sia accessibile anche da dispositivi mobile e che sia costantemente aggiornata in tutte le sue informazioni, per permettere ai Sales Manager di consultarle anche in trasferta.

Inoltre, in presenza di informazioni importanti come quelle relative al Rischio di Credito, è essenziale che vengano elaborate ma soprattutto che vengano conosciute da più persone all’interno dell’azienda. Per questo la possibilità della condivisione è diventata un requisito fondamentale per tutti gli strumenti di gestione delle informazioni. Più nello specifico, è importante poter condividere le informazioni rilevanti con gli altri dipartimenti aziendali per poter prendere decisioni migliori proprio grazie ai dati.

La soluzione che risponde a tutte queste esigenze è S-peek: la piattaforma di Gestione del Rischio di Credito che permette di accedere a Credit Rating, fidi commerciali e informazioni finanziarie di oltre 25 milioni di aziende in tutta Europa. Si tratta di una piattaforma web e mobile, che permette una gestione collaborativa delle informazioni.

I principali punti di forza di S-peek:

  • Condivisione di Report internamente
  • Condivisione di note e commenti relativi alle attività di analisi
  • Sincronizzazione delle informazioni tra diverse piattaforme web e mobile
  • Credit Risk Analysis: analisi grafica dei dati finanziari delle aziende
  • Identificazione delle aziende tramite codici interni
  • Upload e download di liste di aziende
  • Possibilità di integrazione con software come Sme.UP ERP

Sme.UP ERP si integra con S-peek per implementare la conoscenza relativa alla qualità finanziaria delle aziende con cui si hanno interazioni. Disporre di questi dati direttamente nel ERP consente di avere i dati sempre a disposizione di tutti, rendendo il Credit Check un’operazione semplice e immediata. Permette inoltre di leggere correttamente e sfruttare al meglio i dati di bilancio altre informazioni relative alle liquidità, redditività e l’eventuale confronto con altre società appartenenti allo stesso settore.

Per saperne di più leggi questo articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *