Nell’articolo precedente abbiamo visto un progetto realizzato da Sme.UP LAB che prevedeva la funizzazione di RDS ERP in Sme.UP ERP. Questo progetto aveva l’obiettivo di consentire l’utilizzo del front-end messo a disposizione da Web.UP per visualizzare alcune funzioni di RDS ERP, senza utilizzare l’AS400.

Oggi vedremo come è stata resa possibile la funizzazione di RDS attraverso il servizio di inquiry, che ha poi permesso di avviare il progetto di visualizzazione delle funzioni di RDS ERP in Web.UP senza l’utilizzo dell’AS400.
Il progetto di funizzazione mira alla realizzazione di servizi, fruibili attraverso chiamate HTTP, sul sistema RDS che consentano l’utilizzo delle modalità Sme.UP di sviluppo tramite schede per la realizzazione di applicazioni Web per la navigazione in RDS.
Ad esempio, attraverso questo progetto è stato possibile utilizzare RDS ERP come sorgente dati per alimentare funzioni di visualizzazione all’interno di Web.UP.

RDS ERP viene utilizzato solo per reperire i dati mentre la costruzione dell’interfaccia viene realizzata all’interno di Web.UP utilizzando gli script di scheda. Per l’estrazione dei dati sono state utilizzate le query di RDS ERP che sono uno strumento semplice da utilizzare e che non richiede competenze specifiche, è utilizzabile da tutti e consiste in una Web application con cui è possibile definire qual è la parte di select sulla quale deve agire la query. Il risultato rappresenterà i dati estratti definiti dall’utente. In RDS ERP questo strumento è utilizzato diffusamente non solo per produrre visualizzazioni, ma anche come selettore di dati contestuali a un campo di mappa, o ancora per la realizzazione di tooltip.

Questa procedura ha poi una traduzione lato Web.UP: richiamando la stessa query, il risultato sarà identico a quello prodotto in RDS ERP. Quello che risulta particolarmente flessibile nell’utilizzo di questo strumento è che se si vuole realizzare un altro strumento di interrogazione e visualizzazione dati è possibile realizzare una nuova query oppure utilizzarne una tra quelle già presenti. I dati estratti con la query selezionata saranno già immediatamente disponibili senza necessità di nessuna configurazione o necessità di scrivere altro codice. Prendendone una come esempio, eseguendo una query in Web.UP, possiamo lanciarla semplicemente modificando l’identificativo della query richiamata e il risultato è esattamente lo stesso.

Per sfruttare la flessibilità che forniscono gli script di scheda lato Web.UP, è stato realizzato un prototipo dimostrativo di come possono essere utilizzate queste query e i relativi dati che, combinati tra loro, consentono di realizzare funzioni più complesse. Un esempio sviluppato riguarda una semplice funzione di visualizzazione degli ordini fornitore. La visualizzazione si basa su tre query RDS ERP: la prima consente di estrarre i fornitori aventi ordini, la seconda di estrarre gli ordini di un determinato fornitore, la terza il dettaglio di ogni fornitore. Attraverso opportuni dinamismi, la selezione di ogni fornitore alimenta la query per l’estrazione elenco degli ordini che a sua volta alimenta quella relativa al dettaglio degli ordini.

Published On: Aprile 24th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine